Tolentino, due furti in abitazione
in un mese: novantenne sotto choc

Un ladro in azione
Un ladro in azione
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Febbraio 2016, 05:55
TOLENTINO - Paura ieri per una tolentinate di 89 anni, Rita Fondati. La donna è sotto choc. La casa dell’ex commerciante, in via Benedetto Silvio, in pieno centro storico, in un mese è stata visitata ben due volte dai malviventi. Il primo furto era stato messo a segno la mattina del 19 gennaio, verso le 6.30, quando la pensionata era ancora a letto. I ladri rubarono monili in oro ed argento per un valore di oltre 6mila euro, nonché la borsa della donna in cui erano contenuti portafoglio e documenti. L’altra visita dei malviventi risale a ieri, a poco prima delle 12.30.
La pensionata era tornata nella sua abitazione dopo aver fatto la spesa al supermercato. Ha aperto il portone di casa ed ha subito notato che sul pavimento c’era la vestaglia che aveva appoggiato sopra ai termosifoni della stanza del piano superiore. A quel punto ha dedotto che nell’abitazione c’erano stati i ladri. Ecco, allora, che è immediatamente uscita in strada ed ha avvertito i vicini che si sono radunati davanti casa. Nel frattempo uno di loro ha avvertito i carabinieri.
“Ero spaventata - racconta - non riuscivo più a parlare”. I militari dell’Arma quando sono arrivati sul posto sono entrati in casa, ma dei malviventi nessuna traccia. I banditi sono entrati, dopo averla forzata, dalla porta del retro che guarda sul vicolo. Da lì sarebbero anche usciti. “I ladri - continua la pensionata - una volta in casa hanno divelto anche una seconda porta ed aperto dei cassetti dove però non hanno trovato nulla”. La donna è terrorizzata, ha paura. I carabinieri hanno anche avvertito gli operatori del 118 che sono giunti sul posto, ma Rita Fondati, dopo le prime cure, ha rifiutato il trasporto in ospedale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA