Selana, la lupa dei Sibillini
è tornata in famiglia/VIDEO

Selana, la lupa dei Sibillini è tornata in famiglia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Gennaio 2016, 18:57 - Ultimo aggiornamento: 19:32

VISSO - Selana è tornata in famiglia.


Lo dimostra il video, diffuso su Facebook dal Parco dei Sibillini, in cui la lupa con il collare guada un corso d'acqua nel territorio del parco.

Selana fa parte del progetto Wolfnet 2.0: è stata catturato dal gruppo di intervento faunistico del Parco nella serata del 21 dicembre. L’esemplare ha un anno e mezzo di età ed è stato rilasciato dopo l’applicazione di un collare satellitare che consente di seguirne gli spostamenti.

Dall’attivazione della trappola (del tipo "laccio al piede Fremont") al rilascio sono passate solo tre ore, riducendo al minimo quindi lo stress sull’animale che ha mostrato ottima salute. La lupa è stata chiamata Selana, dal nome di un’ancella della Sibilla.

La cattura è avvenuta nei pressi di Visso, non lontano da dove, un mese prima, fu catturato Nahar, il primo lupo munito di radio collare nel Parco dei Sibillini.

I dati che pervengono al Parco consentiranno di conoscere meglio numero, dimensione e localizzazione dei gruppi familiari che gravitano sull’areale nord ovest dell’area protetta.

Il Presidente del Parco Oliviero Olivieri e il Direttore Franco Perco hanno auspicato, in più di una occasione, che questo progetto possa favorire una conoscenza più approfondita della specie, contribuendo a migliorare il rapporto tra uomo e lupo e a sfatare false credenze che purtroppo ancora avvolgono questo animale, simbolo dell'Appennino e della natura selvaggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA