San Severino, si ribaltano con l'auto
mentre vanno a scuola per gli esami

L'incidente
L'incidente
3 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Luglio 2016, 09:46

SAN SEVERINO - Due studenti stavano andando a scuola per sostenere gli  orali degli esami di maturità, ma a causa di un  incidente sono finiti con l'auto in un fosso. Oltre a  loro, nell'impatto sono rimaste ferite altre sei  persone, tra cui un ragazzino di 11 anni ed una bimba di  6. Tutti, fortunatamente, hanno riportato solamente  lievi lesioni. Sono i particolari del terribile incidente di ieri. Uno schianto da paura che avrebbe potuto  avere conseguenze molto più gravi.
 

 


Erano da poco trascorse le 8 quando si è  verificato l'incident. L'impatto è avvenuto lungo la  provinciale 502 che da San Severino Marche conduce a  Cingoli, nella frazione di Cesolo, nell'incrocio per  località Barbari. I due studenti, residenti a Loro  Piceno, stavano viaggiando a bordo di una Fiat Punto con  altri tre amici, tra cui due ragazze. Erano diretti  all'Istituto alberghiero di Cingoli. Il veicolo  improvvisamente si è scontrato con una Ford Focus che da  Barbari si stava immettendo sulla provinciale.  Inevitabile l'impatto tra i due mezzi. Con l'urto la  Ford Focus, dove viaggiavano una donna e i due figli, si  è rigirata invadendo la corsia opposta. La Fiat Punto,  invece, ha urtato con una ruota il guardrail ed è  finita nel fosso dopo essersi ribaltata.  
Un automobilista che ha assistito all'impatto ha  avvertito gli operatori dell'emergenza sanitaria del  118. Sul posto sono arrivate ben quattro ambulanze. Nel  frattempo i cinque ragazzi sono tutti usciti da soli  dalla Fiat Punto passando dal bagagliaio dell'auto.  Anche la mamma ed i due bambini sono scesi dalla vettura  prima che arrivassero i soccorsi. Sul luogo  dell'incidente sono arrivati pure i vigili del fuoco per  mettere in sicurezza i mezzi e la carreggiata. Gli  agenti della polizia stradale di Camerino, invece, hanno  provveduto a effettuare i rilievi di rito per risalire  alla dinamica dell'incidente e accertare eventuali  responsabilità. La polizia municipale, invece, ha  regolato la viabilità.
 Come detto, gli otto feriti fortunatamente non sono  gravi. I due studenti sono stati trasportati in  ambulanza all'ospedale di San Severino, entrambe le  ragazze al nosocomio di Camerino, mentre il quinto  giovane in quello di Macerata. Tutti sono stati dimessi  verso le 14 di ieri. «Abbiamo subito avvertito la scuola  - racconta il papà di uno dei due studenti - comunicando  che mio figlio e l'amico non sarebbero potuti arrivare  per gli orali. Subito ci hanno detto che l'avrebbero  sostenuti a settembre, ma poi in tarda mattinata ci  hanno telefonato per riferirci che lunedì prossimo  potranno andare a scuola per concludere gli esami».
La  mamma e i due figli, infine, hanno fatto ricorso alle  cure dei sanitari dell'ospedale di Macerata. La  provinciale è rimasta chiusa fino alle 10.30 per  consentire le operazioni di soccorso e i rilievi.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA