Recanati, nessun maltrattamento
Assolto un noto imprenditore

Il Tribunale di Macerata
Il Tribunale di Macerata
1 Minuto di Lettura
Sabato 19 Marzo 2016, 08:19
RECANATI - Maltrattamenti a un dipendente, assolto imprenditore. E’ stato assolto dalle accuse contestategli, Enrico Paoloni, noto imprenditore recanatese di 77 anni. La Procura gli aveva contestato il reato di maltrattamenti relativi ad episodi avvenuti tra il 2008 e il 2009. Secondo quanto ricostruito dall'accusa (a seguito dell’iniziale denuncia dello stesso dipendente) Paoloni avrebbe maltrattato un geometra suo dipendente minacciandolo di licenziamento e di ridurgli lo stipendio, mortificandolo anche davanti ad altri dipendenti e collaboratori. 
Sempre secondo il quadro ricostruito dall’accusa l’imprenditore avrebbe chiamato il geometra davanti agli altri definendolo “stupido” e lo avrebbe accusato di non capire nulla. Per la Procura Paoloni avrebbe anche confinato il ruolo del geometra a mansioni riduttive sottraendogli la disponibilità dell’auto aziendale che prima gli aveva affidato. 
Ieri, nel corso della discussione davanti al giudice monocratico Giovanni Maria Manzoni, il pubblico ministero Stefano Lanari aveva chiesto di derubricare il reato in minacce e ingiurie. Per il primo reato era stata ritirata la querela, il secondo invece è stato depenalizzato per cui il pubblico ministero ha chiesto l’assoluzione. Anche il legale difensore dell’imputato, l’avvocato Gabriele Cofanelli, aveva chiesto l’assoluzione del proprio cliente. Richiesta condivisa dal giudice Manzoni che ha emesso sentenza di assoluzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA