Recanati, si è spento a 94 anni
lo storico custode di Casa Laopardi

Dante Galassi custode di Casa Laopardi
Dante Galassi custode di Casa Laopardi
1 Minuto di Lettura
Martedì 22 Marzo 2016, 08:14
RECANATI - Ieri pomeriggio, nella chiesa di Santa Maria in Montemorello, sono stati celebrati i funerali di Dante Galassi, 94 anni  storico custode di Casa Leopardi. Galassi entrò a lavorare per la famiglia del poeta recanatese nel 1960  per occuparsi della biblioteca e del giardino, vista la sua esperienza in campagna. Qui ha vissuto anni belli, conoscendo due persone che ha sempre definito meravigliose, ovvero le contesse Rosita e Anna. Una vita vissuta presso la nobile famiglia occupandosi di varie cose: l’apertura del portone principale per accogliere i turisti e avviare le visite a piccoli gruppi, di cui spesso si è ritrovato a fare la guida.
Un custode e una guida autodidatta, testimone di tanti momenti belli, vissuti specialmente a fianco della contessa Anna e del conte Pierfrancesco Leopardi, con la possibilità di conoscere personaggi importanti come Lady Diana. Chi ha conosciuto Galassi lo ricorda come un uomo mite e silenzioso, che ha saputo svolgere al meglio i suoi compiti.
Senza mai tirarsi indietro e orgoglioso di quel lavoro che, nonostante l'impegno, lo appagava tantissimo. Galassi ha sempre parlato della gioia che gli dava lavorare nella casa natale del Poeta, dove era benvoluto e apprezzato. Lascia la moglie Bruna, il figlio Fabio, la nuora Antonella e la nipote.
© RIPRODUZIONE RISERVATA