Macerata, niente più Guzzi da Primo Moretti
"Era la concessionaria più antica al mondo"

Lidia Moretti, figlia di Primo, danati alla storica concessionaria di corso Cavour a Macerata (foto Calavita)
Lidia Moretti, figlia di Primo, danati alla storica concessionaria di corso Cavour a Macerata (foto Calavita)
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Gennaio 2014, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 16:29
MACERATA - La prima concessionaria di Moto Guzzi al mondo non potr pi vendere le Guzzi. Una doccia gelata per i titolari della concessionaria Primo Moretti di Macerata a cui stato comunicato dalla Piaggio, azienda che ha acquistato lo storico marchio italiano delle due ruote, che dal primo di gennaio non hanno pi la licenza per vendere le Guzzi. Da 92 anni le Moto Guzzi fanno bella mostra nelle vetrine della concessionaria Primo Moretti di Macerata, lungo corso Cavour. Ad aprire la concessionaria è stato proprio il grande motociclista. E la passione per le Guzzi al negozio Moretti è presto diventata una questione di famiglia da tre generazioni. Ora la concessionaria è gestita dalla figlia di Moretti, Lidia, e dal nipote del campione, Roberto Freddi. E non è per loro solo una questione di affari, ma di cuore.



Però il 23 dicembre «ci è arrivata una lettera dalla Piaggio che ci comunicava che da gennaio non ci avrebbero rinnovato la licenza. Ci hanno fatto un bel regalo di Natale» dice Roberto Freddi. Ma la motivazione «non ce l'hanno comunicata. E siamo in attesa di sapere qualcosa - continua Freddi - Diciamo che ci saremmo aspettati una maggiore correttezza da parte della Piaggio, siamo convinti che con Moto Guzzi questo non sarebbe successo». Anche perché la concessionaria di Macerata «è la più antica, non delle Marche, ma del mondo. E' stata fondata nel 1922, mentre la Guzzi era nata l'anno prima» dice Freddi.



Una delle ipotesi della decisione di casa Piaggio «è che non abbiamo venduto il numero di moto previsto, ma in tempi di crisi è normale e ci potrebbe essere un po' di flessibilità» prosegue Freddi. La concessionaria, comunque, non cambierà marchio: «Continueremo a vendere e ad aggiustare le Guzzi, anche se non lo faremo più da concessionario ufficiale - dice Freddi - Ormai ci siamo specializzati, cambiare non avrebbe senso».