Piscine alle Casermette, entro luglio la fine lavori. La struttura è stata oggetto anche di una polemica in Consiglio

Piscine alle Casermette,entro luglio la fine lavori. La struttura è stata oggetto anche di una polemica in Consiglio
Piscine alle Casermette,entro luglio la fine lavori. ​La struttura è stata oggetto anche di una polemica in Consiglio
di Mauro Giustozzi
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2024, 03:55 - Ultimo aggiornamento: 11:56

MACERATA Cantiere aperto l’11 luglio 2022, termine lavori previsti inizialmente il 24 giugno 2023, come nel cartello esposto all’esterno del cantiere stesso ma, causa una serie di proroghe e slittamenti dovuti a tempistiche riconducibili da un lato alle condizioni meteo e al reperimento dei materiali e dall’altro a varianti ed adeguamenti tecnici si è arrivati ora alla data del 31 luglio 2024 per ultimare le lavorazioni della nuova piscina comunale alle Casermette.

Dunque ben più dei 350 giorni che erano stati previsti al momento dell’avvio dei lavori nel sito che si trova alle spalle degli istituti scolastici Mestica ed Alighieri.

Situazione che ha suscitato polemiche in consiglio comunale da parte del consigliere di minoranza Alberto Cicarè.

I lavori

«Per la piscina in costruzione alle Casermette i lavori proseguono e l'impresa ha presentato un cronoprogramma con previsione di ultimazione dei lavori alla fine del mese di luglio – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Marchiori -. Tale aggiornamento è caratterizzato dalla richiesta di apportare adeguamenti tecnici, alla parte impiantistica e strutturale, senza aumenti di costi finali. Per tale ragione l'ufficio, d'intesa con l'impresa, sta valutando una variante tecnica che recepisca tali istanze per poi approvarla definitivamente. In sostanza si tratta di modifiche non significative che, in corso d'opera, sono state valutate migliorative dal punto di vista tecnico e funzionale, senza incidere sul quadro economico e, quindi, senza incrementare il mutuo contratto».

Il cantiere è operativo anche in questi giorni, anche se dall’esterno non si nota più il via vai di camion e manodopera, visto che gli operai in questa fase stanno lavorando internamente. La produzione e la fornitura della posa in opera delle strutture prefabbricate in elevazione è terminata nel 2023 e ora si procede all’interno con ulteriori fasi di lavorazione. L’importo complessivo per la costruzione del polo natatorio è di 5.936.852,89 euro. La vocazione della struttura è di integrare l’azione di promozione delle attività fisiche con particolare attenzione verso i giovani e giovanissimi, ma anche per adulti e attività terapeutiche secondo una logica di gestione funzionale alle esigenze della cittadinanza.

Il nuovo complesso si compone di due corpi di fabbrica collegati da un lungo corridoio coperto. Il corpo più basso accoglierà le vasche della piscina, quello più alto il blocco servizi (ricezione e spogliatoi). Al primo piano di quest’ultimo ci sarà la palestra polivalente con i relativi spogliatoi, sempre al primo piano la zona ristoro, al secondo piano la sala riunioni e conferenze e i locali di servizio mentre al piano interrato e al piano terra la vasca di compenso delle piscine, la centrale termica e l’impianto di filtrazione e sanificazione acque delle piscine.

Per quanto riguarda il corpo più basso, questo ospiterà una vasca costituita da otto corsie, con dimensioni 25 per 16,5 metri e destinata alle attività corsuali e agonistiche e una seconda vasca, dedicata alle attività ludico-ricreative, che avrà dimensioni di 6 per 16,5 metri. Nell’area vasca sarà presente anche una gradinata destinata ad accogliere 190 spettatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA