Nuovo hub per l’infanzia a Sforzacosta, scatta la riqualificazione della scuola elementare

Dopo l’apertura di nido e materna al via il secondo step dei lavori

Nuovo hub per l’infanzia a Sforzacosta, scatta la riqualificazione della scuola elementare
Nuovo hub per l’infanzia a Sforzacosta, scatta la riqualificazione della scuola elementare
di Daniel Fermanelli
3 Minuti di Lettura
Martedì 12 Marzo 2024, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 15:17

MACERATA Al via i lavori per il lotto B dell’Abf Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta che prevede la riqualificazione della scuola primaria Natali. Dopo il polo per l’infanzia ZeroSei, costruito in 150 giorni e inaugurato lo scorso 22 novembre, prosegue spedito il progetto della Andrea Bocelli Foundation, in collaborazione con il Comune di Macerata. Un intervento di più ampio respiro che coinvolgerà sia l’edificio scolastico sia gli spazi circostanti come il giardino e la palestra, volto a significare una vera e propria rigenerazione urbana, con la volontà di rendere l’Abf Hub Educativo 0-11 un centro attivo non solo a beneficio degli studenti ma aperto a tutta la comunità. Ieri è stato effettuato un sopralluogo. 

L’intervento

«Per quanto riguarda la scuola di Sforzacosta, in particolare il lotto B, è stato fatto uno studio molto accurato per utilizzare materiali sostenibili e innovativi per riqualificare gli spazi - dice il direttore generale di Abf Laura Biancalani -. Questa attenzione alla sostenibilità non solo si manifesta durante la fase di cantiere, ma si propone come un esempio educativo da trasmettere ai bambini e alle famiglie che frequentano il polo educativo 0-11, promuovendo valori di rispetto per l'ambiente e per le future generazioni».

Le caratteristiche

«Questo importante progetto per la città, realizzato nel quartiere di Sforzacosta e che sarà a beneficio di tutta la comunità, diventerà un punto di riferimento per i maceratesi grazie alla Fondazione Andrea Bocelli e al grande lavoro di coordinamento sviluppato dagli Uffici scuola e tecnico che sono costantemente in contatto con la scuola e con le famiglie - ha commentato il sindaco Sandro Parcaroli -. La grande capacità di collaborazione tra pubblico e privato e l’impegno che ogni attore in campo ha messo nella realizzazione dell’hub 0-6 rappresenta uno stimolo a fare sempre meglio per le generazioni future che meritano dei percorsi come questo basati sull’arricchimento, sulle conoscenze, sulle competenze e sul confronto».

Presente anche il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, che ha così commentato l’apertura del cantiere: «La scuola è un driver strategico per il rilancio del tessuto sociale del cratere. Il modello verso il quale ci orientiamo, grazie all’impostazione della Fondazione Bocelli, è quello di una scuola compenetrata nella comunità di riferimento; luogo di scambio e di esperienza. Questa ricchezza è perfettamente rappresentata dal centro educativo, creativo e culturale promosso dalla Fondazione Andrea Bocelli. L’Abf rappresenta davvero un prezioso compagno di viaggio nel percorso di ricostruzione e riparazione sociale ed economica dei nostri territori e questo intervento innovativo a Sforzacosta, rivolto non solo ai nostri giovani ma a tutta la comunità, rappresenta l’ennesimo esempio di un encomiabile lavoro. Con la conclusione dei lavori del secondo lotto concluderà l’intervento su una struttura che ho potuto vedere sin dalla fase progettuale: una realtà innovativa e funzionale che rappresenterà un fiore all’occhiello per tutto il territorio». Gli ambienti interni della scuola saranno ripensati anche grazie alla realizzazione di aule speciali dedicate a musica arte e digitale, prestando particolare attenzione all’estetica e all’utilizzo di materiali sostenibili. L’esterno e gli spazi verdi saranno riorganizzati e fungeranno da trait d’union tra il plesso e il quartiere, accessibili e fruibili da tutta la comunità. A curare la progettazione, come per il polo per l’onfanzia ZeroSei, sarà BdrBureau di Torino: lo studio under35 vincitore di un concorso di idee indetto dalla Fondazione Bocelli continuerà a lavorare affiancato dal team multidisciplinare Abf al completamento dell’Abf Hub Educativo 0-11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA