Tolentino tra crolli e disperazione
Una famiglia riesce a fuggire

Tolentino tra crolli e disperazione Una famiglia riesce a fuggire
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Ottobre 2016, 09:41 - Ultimo aggiornamento: 12:40

TOLENTINO - Disperazione e paura. Tre persone sono riuscite a lasciare la loro abitazione mentre erano in corso crolli.

«Ci sono dei crolli totali di case in centro storico, in via Trento e Trieste. Non sappiamo se ci sono vittime, le comunicazioni sono difficili. È più drammatico delle altre volte». Lo dice il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi. «La situazione è esplosiva, le scosse si susseguono, non è facile calmare la gente, i cittadini piangono, urlano», aggiunge.


«I danni sono irreparabili, la gente non ne può più». Lo dice il sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi «La sensazione che abbiamo è di una mano nera che non ci lascia in pace e vuole distruggerci» racconta il primo cittadino, che riferisce di «moltissime case lesionate nel centro storico» , dove le strade sono state bloccate per impedire l'accesso per ragioni di sicurezza «Solo ieri avevano sgomberato 19 famiglie, ora stiamo allestendo due nuovi campi di accoglienza, bisogna farlo prima delle notte», sottolinea ancora Pezzanesi.


Sono stati individuati e stanno bene gli anziani e gli allevatori che, dopo il terremoto del 26 ottobre, non avevano voluto lasciare la frazione di Casali, un piccolo paese a cinque chilometri da Ussita. I soccorritori stanno valutando la possibilità di portarli via anche contro la loro volontà dopo la scossa di stamattina.


Ci sono solo feriti in codice giallo nelle zone terremotate delle Marche. Lo si apprende dalla Protezione civile riunita nella Sala operativa di Macerata. A Tolentino, risulta una persona ferita per aver cercato di calarsi dalla terrazza. Non si sa se faccia parte del nucleo familiare di tre persone che è riuscito a mettersi in salvo. Sempre a Tolentino, nella chiesa di San Giuseppe, sono state sfiorate dai crolli altre due-tre persone che stavano pregando. Sono state soccorse dal Corpo forestale dello Stato.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA