Nudo, ubriaco, morsi e unghiate ai carabinieri: caos in centro a Macerata, il nigeriano arrestato è già libero. Nulla osta per l’espulsione

Nudo, ubriaco, morsi e unghiate ai carabinieri: caos in centro a Macerata
Nudo, ubriaco, morsi e unghiate ai carabinieri: caos in centro a Macerata
di Benedetta Lombo
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Agosto 2023, 02:00 - Ultimo aggiornamento: 16:21

MACERATA Era nudo e con in corpo una quantità di alcol quasi cinque volte superiore al consentito insieme a benzodiazepine quando ha scatenato il caos in largo Affede scagliando una sedia contro una serranda di un negozio chiuso e aggredendo un cliente di un bar. Poi quando sono arrivati i carabinieri ha dirottato la violenza sui militari: uno lo ha morso ad una mano, l’altro lo ha ferito con un’unghiata. «Vi ammazzo carabinieri di m… Vengo da Palermo», aveva urlato prima di essere sedato dal 118 e arrestato.

 

 

La ricostruzione 


Il giorno dopo in tribunale Joseph Stanley, nigeriano 28enne senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, ricordava poco di quello che era successo, solo di aver bevuto parecchio. Ha patteggiato un anno e quattro mesi, pena sospesa, ed è tornato in libertà. Il giudice ha disposto il nulla osta per l’espulsione. Il caos era scoppiato venerdì sera dopo le 20 in centro storico.

Qualcuno ha chiamato il 112 chiedendo l’immediato intervento di una pattuglia per un giovane di colore che stava dando in escandescenze in largo Affede davanti a un bar e che, davanti a numerosi avventori, aveva danneggiato una sedia di legno del locale scaraventandola contro una serranda chiusa. Sul posto erano quindi intervenuti un’ambulanza del 118 e una pattuglia del Norm.

All’arrivo dei soccorsi il giovane era completamente nudo (si era lasciato solo le scarpe ai piedi), urlava frasi incomprensibili e se l’era presa con un avventore (trovato con la maglietta strappata). I carabinieri erano intervenuti per dividerli ma il nigeriano aveva reagito mordendo un militare a una mano e ferendo l’altro con un’unghiata (entrambi hanno riportato 10 giorni di prognosi). Mentre i militari cercavano di contenerlo l’extracomunitario avrebbe continuato a dimenarsi sputando e urlando: «Vi ammazzo carabinieri di m… Vengo da Palermo», alla fine è stato sedato e portato al pronto soccorso insieme ai suoi vestiti che aveva buttato per strada. Al momento dei fatti l’extracomunitario non aveva con sé documenti, è stato identificato successivamente. È risultato essere un 28enne di origine nigeriana, di nome Joseph Stanley, irregolare in Italia, senza fissa dimora, già noto per reati contro la pubblica amministrazione. Dalle analisi eseguite in ospedale è risultato che aveva in corpo benzodiazepine e un tasso alcolemico pari a 2,92 grammi per litro.

Arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, su disposizione del pubblico ministero di turno Enrico Barbieri, il nigeriano è stato posto nella camera di sicurezza del comando provinciale dove ha trascorso la notte e ieri mattina è stato portato in Tribunale per la convalida dell’arresto e il conseguente giudizio direttissimo. Difeso dall’avvocato Alessia Giampaoli, il 28enne si è limitato a dire di non ricordare granché della sera prima, solo di aver bevuto abbastanza con degli amici. Il giudice Andrea Belli ha convalidato l’arresto poi il nigeriano ha patteggiato con il pubblico ministero Stefano Lanari la pena (sospesa) di un anno e quattro mesi di reclusione ed è tornato in libertà. Il giudice ha disposto il nulla osta per l’espulsione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA