Chiesto lo stato d'emergenza anche per il Maceratese, ecco tutte le criticità. Parcaroli: «Massima attenzione»

Emergenza anche nel Maceratese: albero si abbatte su un furgone, allagato il villaggio di terremotati
Emergenza anche nel Maceratese: albero si abbatte su un furgone, allagato il villaggio di terremotati
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Maggio 2023, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 07:08

MACERATA - Ancora problemi legati al maltempo nel Maceratese. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco insieme alla Protezione civile.  La strada statale 210 “Fermana Faleriense” è stata riaperta a senso unico alternato regolato dal personale, dopo la temporanea chiusura entrambe le direzioni in località Monte San Martino (km 41,700) in provincia di Macerata, a causa di una frana. Il traffico è deviato con indicazioni sul posto. Il personale Anas è intervenuto al fine di valutare tutti gli interventi necessari per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile. 

Il presidente della Provincia, Sandro Parcaroli (anche sindaco di Macerata) ha chiesto lo Stato d'emergenza: «L’intensità e l’eccezionalità delle precipitazioni di questi giorni hanno causato gravi e diffusi danni alla rete stradale provinciale.

Per questo abbiamo scritto alla Regione Marche per chiedere di farsi portavoce con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, per ottenere la dichiarazione dello stato di emergenza».

 Al momento nessuna strada provinciale risulta chiusa al traffico, ma sono diverse le frane e gli smottamenti rilevati dai tecnici dell’Ufficio viabilità. 

Strade, le criticità maggiori: 


Smottamenti sono stati registrati sulla Sp 22 Castelraimondo-Camerino; Sp 113 Sant’Angelo-Monte San Martino; Sp 34 Corridoniana; Sp 67 Macina-Monte San Giusto; Sp 2 Apirese; Sp 36 Corridonia-Petriolo; Sp 41 Divina Pastora; Sp 53 Gioacchino Murat; Sp 108 Rotelli; Sp 162 Pollenza-Casette Verdini; Sp 117 Sant’Urbano. Frane hanno interessato, invece, la Sp 113  Sant’Angelo-Monte San Martino; la Sp 55 Gualdo-Santa Croce dove si è verificata anche la  spaccatura della strada, la Sp 98 Polverina-Fiastra e la Sp 61 Loro-Macina, dove si è verificato anche il distaccamento di un cordolo.


Si sta intervenendo, invece, per eliminare il fango sulla strada presente sulla Sp 22 Castelraimondo-Camerino, sulla Sp 103 Rambona-San Giuseppe e sulla Sp 111 San Faustino. Sulla Sp 23 Cervidone (Cingoli), inoltre, si è verificata una spaccatura della strada.


«Nei prossimi giorni provvederemo a una stima dei danni e i tecnici della Provincia continueranno gli interventi per garantire la sicurezza sul territorio – conclude il presidente Parcaroli -. Nel frattempo invito tutti alla massima attenzione sulle strade perché le criticità sono ancora molte».

Montecassiano

A Montecassiano preoccupa il livello del fiume Potenza nella zona di Sambucheto, il sindaco Leonardo Catena ha messo in guardia i residenti. "Il livello del fiume Potenza è sulla linea rossa - dice -. C’è pertanto il pericolo di esondazione nelle prossime ore. Invito alla massima prudenza e nelle zone vicine al fiume a non stare al piano terra.

Tolentino

I dipendenti comunali e i volontari della Protezione civile stanno costantemente monitorando la situazione e intervenendo dove necessario". Per via di frane e smottamenti sono stati chiusi alcuni tratti di strade provinciali: la 113 a Monte San Martino, quella che sale da Passo del Bidollo a Colbuccaro, e quella che va da Mogliano a Petriolo. A Tolentino allarme in via Colombo dove un albero è caduto sopra un furgone.

 

San Severino

Nella città di San Severino Marche si contano i danni della nuova violenta ondata di maltempo che ha colpito praticamente l’intero territorio comunale, uno tra i più vasti di tutta la regione.  
Il sindaco, Rosa Piermattei, lunedì pomeriggio ha prontamente attivato il Coc, il Centro operativo comunale, a seguito dei messaggi di allerta diramati dalla Soap, la sala operativa unificata permanente del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche.


Operai e tecnici dell’ufficio Manutenzioni, personale del servizio segnaletica e agenti della Polizia Locale, sono al lavoro da ore per rispondere a diverse chiamate.

Gli altri interventi


Frane, smottamenti e allegamenti si segnalano su diverse strade. Nella frazione di Paterno le squadre in servizio sono state chiamate a rimuovere un albero pericoloso oltre a un cumulo di detriti.
Allagamenti in prossimità del villaggio terremotati “Campagnano”, in località San Michele, dove sono ospitate le strutture abitative emergenziali che accolgono diverse famiglie di terremotati. 
Frane all’incrocio della comunale per il santuario di Madonna dei Lumi, fango e detriti in strada sulla Serrone - Valle, griglie ostruite a causa dei materiali trascinati giù dalla scarpata sulla strada per Collicelli.
E frane anche sulla strada per Serripola, poco prima della frazione di Orpiana, sulla strada per i Granali e, ancora, in località Maricella e dentro la frazione di Stigliano.
Terra e fango lungo la strada regionale 361 “Septempedana”, all’altezza del Km. 54, nella frazione Taccoli. Tombini saltati per la grande portata d’acqua nel centro storico e in alcune frazioni tra cui Pitino. Problemi alle fognature anche nella zona Pip 6 “Maestri del Lavoro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA