Macerata, non ci fu corruzione
Assolto l'ex consigliere Luigi Carelli

L'ex consigliere comunale Luigi Carelli
L'ex consigliere comunale Luigi Carelli
1 Minuto di Lettura
Giovedì 24 Marzo 2016, 09:00
MACERATA - Accusato di corruzione, è stato assolto con formula ampia l’ex presidente della commissione urbanistica Luigi Carelli. Ieri in Tribunale è stato celebrato il processo con rito abbreviato, così come chiesto dagli avvocati della difesa, i legali Luca Forte e Fabio Pierdominici. Secondo l'accusa, Carelli avrebbe sostenuto la legittimità del progetto di lottizzazione che ha poi determinato la realizzazione di una struttura commerciale nei pressi della propria abitazione, in zona Corneto, ottenendo in cambio un terreno. 
Ieri nella discussione davanti al Gup Domenico Potetti il procuratore capo Giovanni Giorgio ha chiesto la condanna a tre mesi di reclusione, in subordine  l’assoluzione con la formula dubitativa (per mancanza, insufficienza o contraddittorietà della prova).
Il giudice ha invece condiviso la ricostruzione della difesa emettendo sentenza di assoluzione con la formula “perché il fatto non sussiste”. Soddisfazione è stata espressa sia da Carelli sia dai legali della difesa. "Iniziamo a raccogliere i frutti del lavoro", ha commentato l'avvocato Forte. "Carelli è stato contento anche per la formula assolutoria ampia, che testimonia l’infondatezza delle accuse mosse contro di lui”. Intanto la Procura si riserva di valutare  la possibilità di fare ricorso in Appello. Nel processo il Comune era parte civile con l’avvocato Giancarlo Giulianelli. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA