Macerata, in piazza Vittorio Veneto lavori fermi al palo. Disagi per residenti e commercianti. Ecco cosa è successo

L’impasse da una settimana

Macerata, in piazza Vittorio Veneto lavori fermi al palo
Macerata, in piazza Vittorio Veneto lavori fermi al palo
di Mauro Giustozzi
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Marzo 2024, 03:00 - Ultimo aggiornamento: 11:33

MACERATA Ruspe, escavatori, pale che sono all’interno di un cantiere dove da giorni non si vedono più operai dell’impresa al lavoro. Uno stop improvviso che ha suscitato interesse ed attenzione da parte dei residenti, di chi ha attività commerciali nella zona e dei tanti maceratesi che quotidianamente attraversano piazza Vittorio Veneto dove lo scorso 12 marzo era partito in pompa magna il cantiere di rifacimento della pavimentazione, iniziata dall’area adibita al parcheggio. Da una settimana nessuna lavorazione è stata più effettuata, la vecchia pavimentazione è stata asportata ma ora i macchinari sono lasciati fermi e inutilizzati. Tutto questo nonostante il meteo nelle scorse giornate non avesse impedito la prosecuzione dei lavori. 

La zona

La segnalazione arriva anche perché si tratta di un’area molto sensibile della città, dove l’intervento ha momentaneamente inibito più di dieci posti di sosta auto e che si trova in una confluenza dove nello spazio di pochi metri insistono Palazzo Ricci, la Collegiata di San Giovanni e la biblioteca comunale Mozzi Borgetti. Quindi una zona molto frequentata e la presenza del cantiere non facilita certo l’accesso sia veicolare che pedonale di chi si sposta in questa parte della città. Da parte dell’amministrazione comunale si fa sapere che i lavori si sono momentaneamente interrotti perché l’impresa prima di effettuare la posa della nuova pavimentazione è in attesa di avere il responso delle indagini effettuate in merito ai sottoservizi, controlli che avvengono in tutte le circostanze in cui il Comune effettua questi interventi per evitare successivamente di dover riaprire il sottosuolo nel caso ci fossero criticità legate alle condutture di fognature, acqua o di luce e gas.

L’iter

Procedura che magari nell’immediato allunga i tempi delle lavorazioni, ma successivamente consente di non dover rimettere mano alla stessa area il che creerebbe ulteriori disagi.

Non appena l’impresa avrà gli esiti del controllo dei sottoservizi partirà il montaggio della nuova pavimentazione. L’intervento su piazza Vittorio Veneto consiste nella completa rimozione della pavimentazione e, poi, ripristino con pietra arenaria. Al momento il cantiere è contenuto nell’area adibita a parcheggio e, presumibilmente subito dopo Pasqua, si estenderà anche sulla sede viaria tra via Domenico Ricci e Piaggia della Biblioteca. Centro storico che pullula di cantieri, alcuni dei quali peraltro si sono già conclusi come in via Basili e anche in Piaggia della Biblioteca. In questi due casi la strada che collega via Basili a via Santa Maria della Porta è stata riaperta ieri mentre quella che da Piaggia della Biblioteca va in via Padre Matteo Ricci è ancora interdetta alla circolazione delle auto perché la nuova pavimentazione ha necessità di assestarsi con il consolidamento della soletta armata e dei conci prima di sopportare nuovamente il passaggio dei veicoli. Un’ordinanza della polizia locale indicava che la modifica temporanea della circolazione di queste aree sarebbe durata sino al 28 marzo, data che probabilmente porterà alla riapertura al traffico almeno in Piaggia della Biblioteca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA