Danneggiata una condotta del gas a Macerata, c'è pure una dispersione: evacuata un'area di 1000 mq con 30 residenti, ecco in quale zona

Danneggiata una condotta del gas a Macerata, c'è pure una dispersione: evacuazione in corso, ecco in quale zona
Danneggiata una condotta del gas a Macerata, c'è pure una dispersione: evacuazione in corso, ecco in quale zona
3 Minuti di Lettura
Martedì 9 Aprile 2024, 15:22 - Ultimo aggiornamento: 19:56

MACERATA - Emergenza in corso a Macerata per una fuga di gas.  La ditta Italgas, con una nota, fa presente alla cittadinanza che a Macerata, in via Cluentina, un’impresa terza – estranea alla società – impegnata in attività di posa della fibra ottica ha danneggiato una condotta del gas provocando una dispersione.

L'intervento dei tecnici 

I tecnici Italgas sono tempestivamente intervenuti sul post e stanno operando per la messa in sicurezza dell’area e riparare il danno subìto ed è stata ciusa per precauzione  via Cluentina a Piediripa con l'evacuazione delle palazzine e delle aziende.

La nota stampa dell’Amministrazione comunale

In merito alla fuoriuscita di gas che si è verificata a Piediripa, in via Cluentina, si comunica ai residenti della zona, a seguito del tavolo di coordinamento svolto in Prefettura, che l’episodio è monitorato e scrupolosamente attenzionato dai tecnici di Italgas che sono intervenuti sul posto insieme alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, alla Polizia locale, agli Uffici Tecnico e Servizi Sociali del Comune e all'associazione Protezione Civile Macerata Soccorso.

L’area è stata isolata e delimitata ed è stato individuato piazzale Salvo D’Acquisto come punto di ritrovo per i residenti di via Cluentina che hanno dovuto lasciare le rispettive abitazioni.

In merito alla viabilità ci sono percorsi alternativi e si consiglia di percorrere via Teresa Noce (zona industriale Valleverde).

Per i residenti dell’area il rientro nelle proprie abitazioni è previsto previo controllo dei vigili del fuoco di ogni unita abitativa interessata. I residenti dell’area, per ogni necessità, possono contattare il numero 0733256346. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Vigili del fuoco al lavoro

I vigili del fuoco stanno intervenendo dal primo pomeriggio a Macerata nella zona industriale di Piediripa per rottura condotta gas. La squadra VVF sul posto sta facendo assistenza con apposita strumentazione alle operazioni di scavo per il ripristino della conduttura danneggiata da parte di una ditta specializzata. Per sicurezza è stata evacuata un’area di circa 1000 mq e circa 30 persone accompagnate in zona di sicurezza fino alla riparazione della rottura. Sul posto forze dell’ ordine e tecnici rete elettrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA