Macerata, bilancio: via libera del Consiglio alla variazione per 11 milioni. Sì pure ai fondi per via Pantaleoni

Sì all’adeguamento prezzi per il Pnrr riguardante centro fiere e piscine

bilancio: via libera del Consiglio alla variazione per 11 milioni. Sì pure ai fondi per via Pantaleoni
bilancio: via libera del Consiglio alla variazione per 11 milioni. Sì pure ai fondi per via Pantaleoni
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Febbraio 2024, 02:45 - Ultimo aggiornamento: 13:00

MACERATA Interrogazioni, mozioni e la prima variazione di bilancio del 2024 per oltre undici milioni di euro. «Abbiamo approvato - ha osservato l’assessora al bilancio Oriana Piccioni - in Consiglio comunale la prima variazione di Bilancio del 2024, atti che risultano sempre più frequenti per effetto dei numerosi progetti che il Comune è stato in grado di intercettare sia per quanto riguarda il Pnrr che per altre misure. Un ringraziamento alla struttura comunale per l’importante sforzo che sta portando avanti per il progetto complessivo di riqualificazione della città e di un intero territorio; parliamo, infatti, di interventi che rappresentano un importante aiuto anche per la ripresa economica del tessuto cittadino». 

Il bilancio

L’assise cittadina ha approvato, tra le altre cose, l’inserimento in Bilancio, per il 2024, del finanziamento sisma per il rafforzamento della strada antistante i palazzi di via Pantaleoni e via Zorli per 2,7 milioni in vista dell’imminente inizio dei lavori nella zona. Si reinseriscono i finanziamenti della piattaforma elevatrice dello Sferisterio finanziata con il Pnrr per 234mila euro - prorogata nel 2024 - e i fondi per l'ultimazione del circolo tennis per 646mila euro. Nel 2024 si darà avvio al progetto Ats 15, per 500mila euro, che riguarderà l'Housing First (299mila euro sono destinati al Comune di Macerata). La variazione di Bilancio registra anche l'adeguamento prezzi per il Pnrr riguardante il Centro Fiere e le Piscine per 1.5 milioni.

Infine ArcheoDigit Italia Croazia, 2.4 milioni per la fruizione dei siti archeologici attraverso l'uso di sistemi innovativi come videomapping, realtà virtuale, intelligenza artificiale ed esperienze interattive; l’intervento ha la finalità di rendere più accattivanti le visite ai siti culturali. Il progetto, che ha Macerata come capofila con l’area archeologica Helvia Ricina, vede coinvolti il sito archeologico del Sepino in Molise, il sito archeologico Omisalj e il sito archeologico di Kastela in Croazia.

Le polemiche

Non sono mancate le polemiche ieri in aula: il dem Perticarari ha accusato l’assessore di limitarsi alla lettura di atti preparati agli uffici senza dare informazioni sui contenuti mentre Cicarè e Monteverde hanno chiesto spiegazioni sull’incremento dei prezzi per le piscine e il centro fiere. In apertura c’erano state alcune interrogazioni. Il consigliere Alberto Cicarè ha chiesto di mettere in sicurezza l’attraversamento pedonale a Borgo Pertinace, sempre Cicarè ha sollecitato l’amministrazione a farsi parte attiva con Rfi per sistemare il cantiere di Vallebona ponendo fine ai lavori. Il dem Narciso Ricotta ha attaccato duramente il Comune per il mancato patrocinio e l’assenza di amministratori all’iniziativa del novembre scorso promosso dalle più qualificate associazioni cittadine che si occupano di accoglienza ai migranti.

Luca Patrassi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA