Macerata, avanza il restyling del centro storico: tocca a piazza San Giovanni

Macerata, avanza il restyling del centro storico: tocca a piazza San Giovanni
Macerata, avanza il restyling del centro storico: tocca a piazza San Giovanni
di Mauro Giustozzi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Marzo 2024, 00:30 - Ultimo aggiornamento: 11:59

MACERATA Si chiude un cantiere e se ne apre subito un altro. Effetto scacchiera nel centro storico di Macerata dove i lavori si spostano da una zona all’altra per ottenere quella rigenerazione e riqualificazione di tutte le aree che stanno tornando alla loro antica bellezza. L’intervento di sistemazione di via Basili si è concluso già da una settimana, c’è stata la necessità di un assestamento della nuova pavimentazione installata prima che torni a sopportare i flussi di traffico e di auto in sosta lungo la discesa che immette poi su via Santa Maria della Porta, ma nei prossimi giorni riaprirà al transito.

Il cantiere

Ed ecco che, come in una sorta di staffetta, ieri gli operai si sono spostati in piazza Vittorio Veneto dove si è predisposto il cantiere per la rifunzionalizzazione di tutto lo slargo noto ai maceratesi anche come piazza San Giovanni vista la presenza della Collegiata che porta questo nome, sia nella parte pedonalizzata che in quella riservata al transito ed alla sosta delle auto. I lavori su Piaggia della Biblioteca si sono conclusi, è stato posizionato un nuovo asfalto carrabile e passaggi pedonali in pietra, adesso occorreranno un po’ di giorni per far stabilizzare il nuovo percorso prima di renderlo nuovamente aperto al traffico veicolare.

L’opera

«Sono iniziati i lavori di completo rifacimento della pavimentazione di piazza Vittorio Veneto – dice l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Marchiori -. Un’opera di riqualificazione importante che segue quella magnifica di recupero della Cattedrale di San Giovanni. L’intervento consiste nella completa rimozione della pavimentazione e, poi, ripristino con pietra arenaria. Al momento il cantiere è contenuto nell'area adibita a parcheggio e, presumibilmente subito dopo Pasqua, si estenderà anche sulla sede viaria tra via Domenico Ricci e Piaggia della Biblioteca.

Nella parte pedonale verranno fatte delle riprese nei tratti ammalorati e nelle griglie per valorizzare l'oculo che sarà oggetto di riqualificazione. Macerata sta vivendo un tempo di rinnovata bellezza con tanti restauri conservativi». Sì, perché abbinata alla riqualificazione di questa piazza c’è il progetto per la realizzazione di un oculo trasparente a terra che lascia intravedere l’interno del grande pozzo le cui pareti illuminate sono piene di libri, per l’appunto diverrebbe un pozzo di cultura. L’appalto dei lavori è stato vinto dall’impresa Edilbiangi di San Severino per l’importo contrattuale di 252.394,84 euro. Si tratta di sostituire la ghiera che adesso è composta di mattoni con sezioni grigliate in ghisa. In questo modo si vuole recuperare questo spazio anche per raccontare la storia identitaria di quel luogo e della città. Insomma, nuova vita al pozzo di piazza San Giovanni che nell’ultimo periodo era divenuto ricettacolo di mozziconi di sigarette e di immondizia in genere. Inizialmente il progetto prevedeva l’apposizione pure di panchine cosa che è però stata rivista per la presenza del sagrato della chiesa e le sedute possono disturbare la vista d’insieme della Collegiata.

Le strade

Tornando ai lavori di asfaltatura e marciapiedi, uno dei prossimi step riguarderà Rampa Zara dove le opere pubbliche interesseranno il marciapiede che sale sulla sinistra fino alla garitta dell’Apm. Da qui partirà un intervento sulla pavimentazione che riguarderà il tratto sino all’incrocio con via Don Minzoni, con asfalto carrabile dove transitano i veicoli ed i percorsi laterali pedonali saranno in pietra: questi ultimi saranno esteticamente gradevoli ma anche funzionali per viabilità e percorso pedonale. A questo seguiranno, sia a salire su via Don Minzoni che a scendere in direzione Duomo, lavori di ripresa della pavimentazione in pietra che in più punti risulta sconnessa e ammalorata, ci sono avvallamenti e zone ricoperte da rattoppi di asfalto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA