Corridonia, uno storico restauro
per il municipio di Mussolini

Il Comune
Il Comune
di Daniel Fermanelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Giugno 2016, 14:35
CORRIDONIA - Venne inaugurato dal Duce il 24 ottobre del 1936 insieme  al monumento in onore di Filippo Corridoni. E ora, a  distanza di 80 anni, per la prima volta nella sua  storia, il palazzo municipale sarà restaurato.  
«È una giornata molto importante - afferma il sindaco  Nelia Calvigioni -, proprio oggi sarà montata la gru. Un  intervento reso possibile grazie all'allentamento del  patto di stabilità che ha consentito lo sblocco dei  fondi comunali. Sarà restaurata la facciata  dell'edificio, con il rivestimento in travertino.  Sistemeremo anche il tetto e provvederemo all'eventuale  sostituzione di infissi e architravi. Previsti anche il  restauro del portico e l'installazione di un ascensore  per abbattare le barriere architettoniche. La  conclusione dei lavori è prevista entro il 2017». Dopo  il recupero della sala consiliare e del monumento a  Corridoni, si conclude così l'opera di sistemazione  dell'area. Al termine dei lavori nell'aula consiliare,  nel 2009 venne anche riportato alla luce il dipinto  murale del Duce a cavallo, realizzato dal pittore di San  Ginesio, Guglielmo Ciarlantini. Un'opera che era stata  coperta dopo la fine del Ventennio fascista.
 Partiranno presto anche altre opere: la città si  trasformerà in un grande cantiere. Tutto questo sempre  grazie all'allentamento del patto di stabilità.  Innanzitutto, a cinque anni dalla frana, verrà sistemata  la strada di Cigliano, che porta a Villa San Filippo,  dove al momento la viabilità è regolata con un senso  unico alternato (lavori per 316 mila euro). «Il cantiere  partirà il 20 giugno - spiega il sindaco Calvigioni -,  la strada resterà chiusa e ci scusiamo anticipatamente  per i disagi».
La frazione di Colbuccaro vedrà realizzato il suo  piccolo sogno con la realizzazione di fianco alla chiesa  dei Santi Lorenzo e Ilario, di un parcheggio e di una  piazzetta con un'area verde a disposizione della  comunità. «Realizzeremo anche giochi per bambini - dice  il sindaco -. Un'opera molto attesa dai cittadini, per  la cui realizzazione ci vorranno 130 mila euro».  
Le altre opere previste sono il rifacimento del  marcipiede in via IV Novembre, la ristrutturazione dei  locali in via Piave, il rifacimento della pavimentazione  del cimitero del capoluogo, la ristrutturazione e  l'adeguamento tecnico-funzionale della palestra  dell'Ipsia, la valorizzazione e il recupero del parco di  Villa Fermani (con il recupero del piano seminterrato),  la riqualificazione di viale Italia, la manutenzione  straordinaria della strada comunale in via Le Grazie, la  sistemazione dei parcheggi comunali, il marciapiede  all'altezza dell'ex Pesa pubblica, i lavori di  manutenzione straordinaria in contrada Gabbi, il  recupero del locale seminterrato di Palazzo Persichetti  e la sistemazione della viabilità comunale.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA