Corridonia, la moda di Michetti
conquista anche gli americani

Daniele Michetti
Daniele Michetti
di Giulia Sancricca
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Maggio 2016, 11:53
CORRIDONIA - Da Corridonia a New York con la matita in mano, per “disegnare” i suoi sogni. Se c'è ancora chi dubita sul fatto che «Volere è potere» la storia del designer Daniele Michetti potrebbe fargli cambiare opinione. Figlio di un produttore di calzature, cresciuto nell'azienda di famiglia, il 39enne di Corridonia racconta di aver ereditato la sua passione proprio dal padre: «Sfortunatamente l'ho perso quando io ero ancora troppo giovane per apprezzarlo - dice -, ma credo che un regalo me lo abbia fatto». Il dono che gli ha lasciato il padre è proprio l'amore per questo settore, che l'ha portato fino a New York con una collezione di scarpe che porta il suo nome. Daniele Michetti ha intrapreso la strada della moda sin dagli studi: «Ho frequentato corsi di moda come la Marangoni ed anche corsi tecnici. Dopo gli studi ho sempre lavorato duro - racconta - credo che si debba essere sempre affamati, intraprendenti e concreti allo stesso tempo. La fortuna si crea e spesso bisogna spostare il traguardo sempre più lontano».
 Michetti ha iniziato disegnando collezioni da uomo da Santoni, «ma dopo dieci anni ho deciso di rischiare - dice - perché volevo di più e ci sono riuscito». Ha collaborato con Yves Saint Laurent, Sergio Rossi, Moncler, Armani, Alberta Ferretti, Tod's e Raf Simons. Michetti ha partecipato al concorso organizzato da Vogue nel 2009 ed è stato premiato come miglior designer emergente. Dopo il concorso, New York e la sfida di una collezione che porta il suo nome. Ma come mai proprio la Grande Mela? «Ci sono mille motivi per essere qui ora - prosegue -, la prima cosa è l'energia che emana la città e che ti fa approcciare a tutte le cose con una grinta diversa, inoltre qui tutto è più immediato, possibile da realizzare, è una città dove esiste ancora il sogno americano ed il business è ancora possibile, mentre il nostro è un continente vecchio dove il costume ed il personaggio contano molto di più delle reali capacità. Tra l'Europa e l'America c'è la meritocrazia di mezzo».
 Ha puntato in alto il giovane maceratese che, piuttosto che spostarsi a Milano, da sempre considerato il centro della moda italiana, ha deciso di andare oltreoceano. «Mi dispiace dirlo ma Milano non è più il centro della moda. La moda oggi non è più il “circo” degli anni 90, oggi la moda è un lusso personale paragonabile al buon cibo, ai viaggi o a qualsiasi cosa ti emozioni. Per quanto riguarda la crisi economica, io credo che sia piuttosto un cambiamento, una presa di coscienza, una maturità che fa si che le persone scelgano per loro stesse, senza doversi omologare a degli stereotipi». 
Uno spirito deciso, quello di Michetti, che gli ha  permesso di raggiungere traguardi importanti: «Ho sempre  gioito di questo ma l'ho sempre fatto ricordandomi di  quanta fatica mi è costato e, soprattutto, l'ho fatto  per poco tempo, perché mi sono sempre posto un altro  obiettivo. Ora, il primo fra tutti, è riuscire a  sviluppare la mia collezione, quando riuscirò in questo  credo che i prossimi obiettivi non saranno di natura  professionale ma personale». È la tenacia, l'esempio che il 39enne riesce a dare,  senza lesinare consigli per i giovani: «Devono pensare  al mondo della moda come un business serio, fatto anche  di numeri, e non solo all'emozione della parte creativa.  Dico di non mollare mai, di essere sempre affamati di  conoscenza, di mettersi in discussione e credere che la  fortuna si crea». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA