Civitanova, questore chiude Donoma:
centro storico svuotato e polemiche

Civitanova, questore chiude Donoma: centro storico svuotato e polemiche
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Febbraio 2018, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 11:46
CIVITANOVA - «Donoma? Chiuso. Hotel House? Tutto apposto». Aldo Ascani, direttore artistico dei format delle varie serate del Donoma, chiuso dopo che la Questura ha disposto la sospensione della licenza del locale per otto giorni, dice la sua. Non lo ha fatto ufficialmente - per quello, infatti, era già stato reso noto un comunicato ufficiale, comparso venerdì pomeriggio sulla pagina Facebook del Donoma qualche ora dopo aver appreso del provvedimento -, ma ha deciso di farlo attraverso un post pubblico comparso sul suo profilo personale, che in pochi minuti ha conquistato centinaia e centinaia di “mi piace”, scatenando anche decine e decine di commenti solidali e di incoraggiamento.
Il post era semplice e diretto. «Una provocazione», come l’autore stesso lo ha definito, senza tanti giri di parole. Aldo Ascani, infatti, l’altro ieri pomeriggio sul suo profilo Facebook ha postato un foto-confronto: da una parte l’ingresso rosso ed elegante del Donoma, chiuso, e dall’altra un’immagine dell’Hotel House sormontato da una colonna di fumo nero, scattata in occasione di uno dei numerosi roghi di immondizia avvenuti nei mesi scorsi all’interno del palazzone multietnico di Porto Recanati. A corredo delle due fotografie, messe una accanto all’altra, poche ma efficaci parole, che lasciano poco spazio alle interpretazioni: «Donoma chiuso! Hotel House tutto apposto! La mia vuole essere una provocazione benigna al solo scopo di lasciarvi ragionare» ha scritto Aldo Ascani. Da qui quasi trecento mi piace e tanti, tantissimi commenti.

Il Donoma è chiuso da venerdì sera ma la questione non sembra essere stata ancora digerita dagli addetti ai lavori che, all’indomani della chiusura temporanea, firmata venerdì dal questore di Macerata, si dicono preoccupati per la mancanza di gente di notte, in centro. Tutti, o quasi, infatti, hanno ribadito l’importanza di un locale come il Donoma, capace di calamitare, ovviamente con tutti i pro e i contro del caso, migliaia di persone durante le varie serate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA