Civitanova, cane impazzito al Pincio
Azzanna un meticcio e due persone

Il Pincio
Il Pincio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Agosto 2016, 11:10
CIVITANOVA - “Lite” tra cani al parco: ad avere la peggio un meticcio e la sua padrona, che aveva provato a dividerli.
All’ospedale è finito anche un uomo, che si trovava lì per caso e ha aiutato la padrona del meticcio a mettere in salvo il suo cane.
L’episodio si è consumato nella prima mattinata di ieri, poco prima delle 8, nel parco del Pincio, a Civitanova Alta. È proprio lì che si è diretto un bel maremmano dopo essere scappato di casa, scavalcando il cancello.
Abita a circa un chilometro di distanza dal parco. Una volta arrivato al Pincio il maremmano ha incontrato un bastardino di piccola taglia, che girava insieme alla sua padrona. La donna era ad una certa distanza dal suo amico a quattro zampe. L’incontro con il maremmano non è andato affatto bene.

I due cani, evidentemente, non si sono piaciuti e, secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, il maremmano ha azzannato il meticcio. La padrona della “vittima” è immediatamente intervenuta, provando a dividere i due cani e a mettere in salvo il suo. Si è messa in mezzo ed è stata azzannata anche lei ad un braccio. Stessa sorte per un uomo, che si trovava al parco del Pincio e, vista la situazione, ha pensato bene di accorrere in aiuto della signora.
A quel punto si è reso necessario l’intervento di una ambulanza e del personale del servizio veterinario dell’Asur. I due feriti sono stati controllati e portati al pronto soccorso dell’ospedale della Città Alta per una serie di accertamenti. Le loro condizioni non desterebbero preoccupazione, come pure quelle del cagnolino azzannato dal maremmano. Il cane da pastore, invece, è stato preso in custodia dal servizio veterinario e portato al canile multizonale.
Adesso scatterà l’iter imposto da situazioni del genere. Il maremmano, infatti, sarà tenuto sotto osservazione per dieci giorni. Sarà valutato il suo comportamento per capire se si sia trattato di un episodio isolato o se il cane sia aggressivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA