Museo, arrivano le audioguide

Il Museo nazionale atestino si rifà il trucco e arrivano pure le audioguide nuove di zecca.
Domenica, in occasione del Rotary day, verrà presentato e attivato il sistema di audioguide di ultima generazione regalato all'istituzione museale estense dallo storico sodalizio cittadino.
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la Regione Veneto e con la Sesa, permetterà ai visitatori del museo di approfondire le tematiche e i percorsi in modo più completo e coinvolgente.
Le guide, infatti, saranno a disposizione in tre lingue e anche i visitatori stranieri avranno la possibilità di conoscere a fondo la storia del territorio. Un passo avanti per il Museo che punta a valorizzare ulteriormente le proprie raccolte che coprono un arco temporale di migliaia di anni. La civiltà Paleoveneta e quella romana si confrontano nelle sale ricavate nell'antico palazzo Mocenigo, mettendo in mostra alcuni pezzi davvero rari. C'è ad esempio l'Aureo di Augusto, di cui restano solo tre esemplari in tutto il mondo, oppure la tomba di Nerka e la situla Benvenuti, che confermano l'importanza a livello nazionale dell'istituzione.
L'appuntamento per la presentazione e l'avvio delle audioguide è fissato alle 11 nella Sala delle colonne del Museo nazionale, dove farà gli onori di casa la nuova direttrice, Giovanna Gambacurta.
Gli apparecchi andranno a sostituire le vecchie guide cartacee, spesso scomode per i turisti. Sarà presente domenica anche il sovrintendente ai beni archeologici del Veneto, Vincenzo Tiné, che solo poche settimane fa ha annunciato il rilancio del prezioso scrigno di reperti archeologici di Este.
All'iniziativa parteciperanno anche il vicepresidente della Regione, Marino Zorzato, e il sindaco di Este, Giancarlo Piva. La consegna delle audioguide sarà affidata al presidente del Rotary atestino, Enzo Alfonsi. Il club di Este è stato fondato nel 1956 e sta portando avanti una serie di importanti progetti: a novembre sono stati donati a tre strutture sportive di Este, Monselice e Montagnana altrettanti defibrillatori.

Mercoledì 18 Febbraio 2015, 05:09 - Ultimo aggiornamento: 30-11--0001 00:00

DIVENTA FAN DEL CORRIERE ADRIATICO