Pastori per un giorno fino in malga
con il Transumanza day Slow Food

Una giornata
da pastore
con la transumanza
di Slow Food
UDINE - Sta per partire anche quest’anno la “carovana” del Transumanza Day, evento che Slow Food Friuli ha in programma per sabato 20 giugno, dalle 9.30. Grazie all’originale salita in alpeggio, il Movimento Slow Food mira a promuovere il territorio e le sue antiche tradizioni legate alle stagioni e alla natura.



La partenza è fissata alle 9.30, sul piazzale dello Zoncolan. Si percorrerà un dislivello di circa 400 metri, per circa 2 ore e mezzo di cammino. Durante la salita, Luigi Faleschini, Mauro Löwenthal e Chiara Fantinato, produttori e raccoglitori di erbe spontanee, creeranno curiosità e interesse sui paesaggi attraversati e insegneranno a guardare e distinguere i prodotti che la natura offre in abbondanza sui prati.



Raggiunta la malga Pozof si procederà, come da tradizione, al ristoro degli armenti e alla loro benedizione. La benedizione tradizionalmente viene impartita agli animali, agli uomini e alle strutture dell’alpeggio. Concluso il caratteristico rituale si procederà con la degustazione dei formaggi.



Il rientro sarà gestito in autonomia dai partecipati e per la giornata è ovviamente raccomandato un abbigliamento idoneo alle escursioni in montagna. Per le iscrizioni è possibile scrivere a: transumanza.fvg@gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 16 Giugno 2015, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 16-06-2015 13:35

DIVENTA FAN DEL CORRIERE ADRIATICO


PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.



Se non ricordi lo Username o la Password clicca qui

0 di 0 commenti presenti