Auto, terzo mese di crescita in Europa
Fiat frenata ancora dalla crisi italiana

Una fabbrica di auto. Sempre forte il problema della sovraccapacità produttiva in Europa
Una fabbrica di auto. Sempre forte il problema della sovraccapacità produttiva in Europa
3 Minuti di Lettura
Martedì 17 Dicembre 2013, 10:23 - Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio, 04:00
BRUXELLES - A novembre il mercato dell'auto segna in Europa (27 Paesi Ue pi quelli Efta) il +0,9% a 975.281 unit, contro le 966.421 di un anno fa. Si tratta - riferisce l'Acea che diffonde i dati - del terzo rialzo consecutivo. Ad ottobre le vendite erano a +4,6% e a settembre a +5,5%.



Negli 11 mesi il mercato è sceso del 2,8% a 11.360.874 unità. Commentando i dati diffusi dall'Acea, nella nota il Lingotto evidenzia i risultati ottenuti a novembre in Francia, «dove, in un mercato che scende del 4%, i marchi del Gruppo crescono dello 0,6%», in Spagna, «dove il mercato sale del 15,1% ma i volumi del Gruppo aumentano del 19,8%» e lo «straordinario risultato in Gran Bretagna, dove, a fronte di un mercato che cresce del 7%, i marchi del Gruppo Fiat hanno un balzo in avanti del 45,8%».



Anche nel progressivo annuo 2013 «le vendite del Gruppo Fiat aumentano in Spagna (+13,3%, quota al 3,8%, +0,4 punti percentuali) e nel Regno Unito: volumi +11,7% e quota stabile al 3,2%». In Europa a novembre il marchio Fiat ha immatricolato quasi 43 mila vetture (il 3,5% in meno rispetto allo stesso mese del 2012) per una quota del 4,4%, in leggero calo rispetto al 4,6% di un anno fa. In novembre il brand aumenta i volumi di vendita in Francia (+2,9%), nel Regno Unito (+50,2%) e in Spagna (+35,7%).



Nel progressivo annuo Fiat immatricola oltre 533.600 vetture (-2,1% rispetto allo stesso periodo del 2012) per una quota stabile al 4,7%. Positivi risultati per il brand in Francia (dove le vendite aumentano del 10,1% e la quota cresce di 0,4 punti percentuali, attestandosi al 2,7% per cento), nel Regno Unito (volumi +20,1%, quota al 2,7%, +0,2 punti percentuali) e in Spagna: le vendite crescono del 28,2% e la quota aumenta di 0,6 punti percentuali, al 2,9%.



Ancora una volta le due vetture più vendute del mese nel segmento A sono 500 e Panda. La prima con oltre 13 mila immatricolazioni (il 33,2% in più rispetto a novembre 2012) ha una quota del 14,9% (+4,2 punti percentuali). Della seconda ne sono stati venduti oltre 11.300 esemplari per una quota del 12,8%. Le due vetture insieme occupano saldamente i primi due posti della classifica con una quota nel segmento A del 27,8%. La famiglia 500L detiene stabilmente ormai da cinque mesi il primato europeo nella sua categoria.



«Grazie all'importante contributo dell'ultima arrivata 500L Living, in novembre - precisa Fiat - ne sono state immatricolate oltre 6.100, per una quota del 19,7%. Anche nel progressivo annuo 500L è l'auto più venduta del suo segmento, con oltre 67.300 registrazioni e una quota del 17,7%. Lancia/Chrysler in novembre ha immatricolato oltre 5.700 vetture (il 13,6% in meno rispetto al 2012) per una quota dello 0,6%, in calo di 0,1 punti percentuali rispetto a un anno fa. «Il marchio - sottolinea la nota - migliora del 39,7% le vendite in Francia rispetto al 2012».



Nel progressivo annuo le Lancia registrate sono poco più di 69 mila per una quota dello 0,6% (era allo 0,8% un anno fa). A novembre le registrazioni in Europa della city car Ypsilon sono aumentate del 21,7% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Sono state invece quasi 4.500 per una quota dello 0,5% (era dello 0,6% un anno fa) a novembre le immatricolazioni di Alfa Romeo in Europa. Nel progressivo annuo le Alfa Romeo registrate sono quasi 60 mila per una quota pari allo 0,5%, -0,2 punti percentuali rispetto al progressivo 2012. Il Lingotto segnala «la crescita delle vendite a novembre in Gran Bretagna, dove le immatricolazioni aumentano del 43,9%, oltre che l'incremento dell'11,4% delle vendite della MiTo in Italia, sostenuta dal lancio del Model Year 2014».



Oltre 2.300 le immatricolazioni in novembre di Jeep (l'1% in più rispetto all'anno scorso) per una quota stabile dello 0,2%. Il brand aumenta le vendite in Germania (+27%, in Gran Bretagna (+36,6%) e in Spagna (+27%). Nel progressivo annuo le registrazioni del marchio sono oltre 22 mila (il 14,9% in meno rispetto all'anno scorso) per una quota stabile allo 0,2%. Anche in novembre l'ammiraglia Grand Cherokee si conferma tra le top ten del suo segmento con le vendite in crescita del 43,3% rispetto a un anno fa. Positivo anche il saldo nei primi undici mesi 2013: oltre 10.500 registrazioni in crescita dell'8,2%. I marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 256 vetture in novembre e 3.715 in tutto il 2013.
© RIPRODUZIONE RISERVATA