Scuole chiuse in dieci Comuni

2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Gennaio 2017, 05:00
ASCOLI Scuole chiuse anche oggi in gran parte dei comuni dell'entroterra piceno a causa della perturbazione che si è abbattuta sul territorio. Fa eccezione Ascoli, dove gli istituti rimarranno aperti, e anche quelli di altri Comuni dove i sindaci hanno deciso di non prendere provvedimenti.
Il bollettino
Alle 13 di ieri la Protezione civile ha emanato un bollettino di allerta meteo valido fino a domani in cui si prevede un ulteriore peggioramento della condizioni con nevicate consistenti anche a bassa quota. Le amministrazioni comunali della Vallata del Tronto e quelle dell'area montana dove il manto bianco ha raggiunto in alcuni casi anche i quaranta centimetri di altezza, hanno deciso di chiudere i battenti e di emanare le relative ordinanze anche per tutta la giornata di oggi. Pertanto, scuole chiuse Offida, Castorano, Castignano e Castel di Lama soprattutto per via dei collegamenti con le zone interne del territorio che sono abbastanza difficoltosi nonostante per tutta la giornata di ieri i mezzi spazzaneve e spargisale abbiano provveduto a mantenere pulito l'asfalto. Rimarranno a casa anche gli studenti di Acquasanta, Venarotta, Roccafluvione e Montegallo, Force e Rotella poichè, anche in questo caso, le difficoltà maggiori sono rappresentate dalle difficoltà che si potrebbero riscontrare sulle strade, anche in virtù delle annunciate nevicate attese nel corso delle notte e nelle prime ore del mattino.
Gli istituti aperti
La campanella suonerà regolarmente, invece, a Montalto dove il sindaco Raffaele Tassotti ha deciso che tutte le scuole di ogni ordine e grado rimarranno aperte anche se non potrà essere garantito il servizio di scuolabus. La gran quantità di neve che si è accumulata soprattutto nelle strade interne e meno transitate metterebbe a serio rischio il trasporto degli studenti. Non si registrano problemi a Montemonaco dove, sebbene la neve sia caduta in abbondanza e i collegamenti hanno causato alcuni disguidi, le scuole saranno regolarmente aperte. Saranno sui banchi anche gli alunni di Appignano ed anche quelli di Maltignano dove però la situazione viene tenuta costantemente sotto controllo dal momento che dalla serata di ieri la neve aveva iniziato nuovamente a cadere copiosamente. Scuole aperte anche a Folignano dove, però, il sindaco Angelo Flaiani insieme a tutti gli amministratori comunali è stato costretto a smentire un falso post fatto circolare tramite whattsapp.