In vetrina le maschere più belle

2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2017, 05:00
L'EVENTO
FERMO Baciato dal sole e da un clima piuttosto mite, il carnevale di Fermo non ha deluso le attese. In centinaia si sono ritrovati ieri pomeriggio in piazza del Popolo. La festa più amata dai bambini, oltre ai fermani, ha richiamato tante persone anche dal circondario. Otto i gruppi mascherati che si sono contesi il Mengone d'oro, l'ambito riconoscimento della festa, arrivati in piazza dopo la sfilata partita dall'ex cinema nuovo. La fantasia del centro sociale San Marco ha convinto la giuria che ha assegnato al gruppo Tutti matti pe lu pallò il premio. Calciatori, palloni, ma soprattutto il rettangolo verde con tanto di porte, i costumi realizzati dai vincitori.
I gruppi
Una festa di tutti e per tutti, quella andata in scena ieri, con il gruppo di Campiglione e della scuola San Claudio che, in tenuta gialla, ha rappresentato le diverse emozioni. Tanta simpatia ha suscitato il tema scelto da Fiorenza che, rifacendo il verso al sindaco Paolo Calcinaro, si è presentata con tutti i componenti vestiti da cavallette. Qualche tempo fa, infatti, commentando gli eventi dell'ultimo periodo, il primo cittadino aveva scritto un post in cui affermava che a Fermo ormai mancavano solo le cavallette. E i ragazzi di Fiorenza l'hanno accontentato. Esorcizzare paura e sconforto causati dal terremoto l'obiettivo di contrada Pila e del Comitato genitori scuola Sant'Andrea, con i partecipanti mascherati da mattoncini giocattolo pronti a ricostruire ciò che il sisma ha distrutto. Torre di Palme ha fatto fare ai tanti presenti un tuffo nel passato, proponendo una sfilata di protagonisti dei cartoni animati di qualche anno fa. Puffi e casette colorate, Lady Oscar, La Stella della Senna e tanti altri i personaggi dall'immediato effetto nostalgia. Emozioni in parata anche con Molini Girola che ha rivisitato il film di animazione campione di incassi Inside out. Orsi e alberi in giro per la piazza erano invece quelli del gruppo di Campolege, mentre gli eterni rivali sul campo di calcio, Holly e Benji, con gli altri giocatori del noto cartone animato, sono stati scelti come tema da San Bartolomeo.
La rievocazione
C'è stato spazio anche per la Cavalcata dell'Assunta. Le dieci contrade si sono infatti date battaglia in un'avvincente gara a suon di corse - normali e con un piede solo, con i sacchi, a cavalcioni e con un secchio in testa - per aggiudicarsi il Palio del carnevale. Tra sorpassi e qualche ruzzolone, il premio è andato a Pila. Una bimba vestita da Ermione e un trio di pagliacci sono stati i vincitori delle altre categorie di questa edizione del carnevale fermano, recentemente riconosciuto come storico dal Ministero dei Beni Culturali.
Francesca Pasquali
© RIPRODUZIONE RISERVATA