Isoardi 2.0 Tempo & denaro, share
e nuovo look da first lady

Elisa Isoardi
Elisa Isoardi
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Gennaio 2017, 15:06 - Ultimo aggiornamento: 16:03
ROMA - L'anno nuovo non poteva cominciare meglio per Elisa Isoardi. Dopo il selfie con colbacco da Mosca, in compagnia di Matteo Salvini, che ha fatto il giro del web, è arrivato il record stagionale di ascolti per il suo Tempo & Denaro. Il nuovo programma di questa stagione che l'ha rilanciata tra le conduttrici più stimate e apprezzate di Raiuno. Merito della squadra con cui lavora adesso, merito di una trasmissione finalmente scritta su misura per lei e - perché no - merito anche del suo nuovo look da first lady. Del resto una donna quando taglia i capelli dà sempre un segnale inequivocabile della sua vita: vuole cambiare. E la Isoardi l'ha fatto. Ora è più serena. Va dato atto a chi ha avuto fiducia in lei anche dopo i risultati altalenanti e spesso deludenti del suo vecchio programma, quel A Conti Fatti, che proprio a conti fatti non è mai decollato come ascolti e share.
 
 


Ma in questa stagione la musica è diversa. Tempo & Denaro entra di più nelle case degli italiani, c'è l'attualità, ci sono i servizi, c'è il vox populi, c'è un tavolo per confrontarsi. Il programma è senza dubbio più giornalistico. Non si ha paura neanche di buttare giù dei tabù (come parlare degli assorbenti, di pannolini e pannoloni). Si danno tanti consigli preziosi in materia di consumi e di salute. In pratica si educa il telespettatore, che non dimentichiamolo mai adora essere preso per mano e guidato nella giungla dei supermercati e dei laboratori medici.

Considerando che come competitor la Isoardi ha contro una macchina da guerra come Forum di Barbara Palombelli, il risultato di ieri è davvero ottimo. Certo, va detto che Tempo & Denaro ha sfruttato la scia dell'intera mattinata di Raiuno. Il fatto che Canale 5 abbia deciso di spegnere i propri programmi durante le feste natalizie ha permesso alla filiera di Raiuno (rimasta accesa senza sosta) di prendersi dei vantaggi considerevoli sugli ascolti e ora per il Biscione non sarà facile cancellare il solco. Ieri Unomattina con Fialdini-Di Mare (19,90%) ha staccato nettamente Mattino 5. Eleonora Daniele con Storie Vere ha fatto ancora di più (20,24%). A quel punto la linea è passata a Tempo & Denaro, che nonostante la concorrenza di Forum ha dato vita a uno splendido testa a testa nella curva degli ascolti. E stare attaccati alla Palombelli in curva non è davvero un'impresa facile. Oltre un milione di spettatori e soprattutto un bel 16,36% di share da incorniciare per Elisa Isoardi. Certe percentuali fanno invidia pure a Matteo Salvini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA