Montegranaro,lavori finiti
per la pinacoteca in centro

Montegranaro,lavori finiti per la pinacoteca in centro
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Settembre 2016, 10:46
SANT'ELPIDIO A MARE - Lavori finiti in pinacoteca e obiettivo riapertura entro una decina di giorni. Si punta a concludere entro Natale, invece, per il teatro Cicconi. Conto alla rovescia per restituire alla collettività alcune strutture culturali fondamentali del centro storico. Sant’Elpidio a Mare da mesi si trova a dover fare a meno di alcune delle principali attrazioni cittadine. 
 
Per tutta l’estate la pinacoteca Crivelli, che ospita anche il Museo della calzatura intitolato a Vincenzo Andolfi, sono state off limits per lavori che finalmente sono giunti a conclusione. Durante l’estate si è provveduto ad allestire servizi igienici che all’interno della struttura mancavano, a sistemare infiltrazioni e migliorare gli ancoraggi di alcune opere d’arte. I pezzi di maggior pregio, come il polittico di Vittore Crivelli, sono recentemente rientrati da prestiti in mostre in giro per l’Italia. Adesso non rimane che riaprire. «Dovrebbe essere questione di giorni – fa sapere l’assessore al centro storico Matteo Verdecchia – i lavori e le manutenzioni sono stati ultimati, mancano solo gli ultimi ritocchi e saremo pronti a riaprire». 
 
Si punta ad essere pronti per domenica 9 ottobre, quando in tutta Italia si celebrerà la Giornata nazionale delle famiglie al museo. Sant’Elpidio a Mare risulta inserita nell’elenco di 710 beni in tutto il territorio italiano e cercherà di rispettare quella scadenza. Servirà ancora qualche mese, invece, per il Cicconi, chiuso da oltre due anni. Un tempo lungo, durante il quale non si è potuta allestire una stagione teatrale di prosa ed è toccato all’auditorium Giusti supplire, per quanto possibile, ad un’assenza pesante per la programmazione culturale cittadina. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA