Sant'Elpidio a Mare, stoccaggio del gas
Si chiude il capitolo, la Edison molla

Sant'Elpidio a Mare, stoccaggio del gas Si chiude il capitolo, la Edison molla
1 Minuto di Lettura
Sabato 25 Febbraio 2017, 10:00
SANT'ELPIDIO A MARE  Si scrive la parola fine su una vicenda che ha allarmato, mobilitato, fatto discutere negli ultimi cinque anni. L’impianto di stoccaggio del gas a Sant’Elpidio a Mare è un capitolo del passato. La Edison, il colosso che aveva presentato il progetto per la realizzazione della centrale a Luce, zona palazzo Moroni, ha dichiarato di non aver più interesse a proseguire i ricorsi al Tar contro la delibera della regione Marche che espresse parere contrario alla realizzazione.

Ora non resta che una formalità: la presa d’atto da parte del tribunale amministrativo della decisione e la conseguente estinzione delle pendenze giudiziarie. La delibera impugnata a suo tempo è quella con cui il governo regionale, nell’estate del 2014, negò l’intesa allo Stato per realizzare lo stoccaggio di gas naturale a Sant’Elpidio a Mare.
Si chiude così una storia iniziata cinque anni fa, in piena campagna elettorale per le amministrative 2012. Era stato il Movimento 5 stelle il primo a sollevare il tema di una richiesta al comune elpidiense, che aveva fornito attraverso gli uffici un nulla osta preliminare. Da allora tutti gli schieramenti politici si sono opposti, si è costituito un comitato contro lo stoccaggio, si sono convocati consigli comunali aperti ed assemblee pubbliche. <
© RIPRODUZIONE RISERVATA