Sant'Elpidio a Mare, la giunta dota
i vigili urbani di bastoni e manette

Sant'Elpidio a Mare, la giunta dota i vigili urbani di bastoni e manette
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Febbraio 2017, 10:07
SANT'ELPIDIO A MARE - Bastoni e manette ai vigili urbani per garantire la loro difesa personale. La giunta ha deciso di introdurre nuovi oggetti a disposizione del corpo di polizia locale, tenendo conto che «minacce, intimidazioni, aggressioni verbali e fisiche sono un costante rischio per gli operatori ed inducono a garantire la dotazione di idonei strumenti di autotutela». 

Le attrezzature potranno essere utilizzate solo a seguito di corsi di adeguata formazione professionale, che buona parte degli agenti in servizio ha già effettuato. 
Una strumentazione che va intesa esclusivamente come forma di autodifesa. Quelli con cui saranno equipaggiati i vigili non sono infatti manganelli, ma bastoni estensibili, che hanno ottenuto il nulla osta dal Ministero dell’Interno come oggetti non idonei ad arrecare offesa alle persone. Il tema dell’equipaggiamento delle polizie locali è spesso dibattuto in diverse municipalità.

Una minoranza di comuni ha previsto anche la possibilità dell’armamento degli agenti, ipotesi che a Sant’Elpidio a Mare non si è mai ritenuto necessario adottare, anche per la relativa tranquillità del territorio elpidiense. 
Ottenuto l’ok dall’amministrazione comunale, toccherà ora al comando provvedere concretamente all’acquisto dei nuovi materiali ed alla distribuzione per le pattuglie in servizio. 
Manette e bastoni da autodifesa rientrano nel capitolo di investimenti che annualmente vengono effettuati con i proventi delle multe. Per il 2017 il comune ha previsto di incassare complessivamente 220.000 euro, dei quali la parte più corposa, circa 65.000, sarà reinvestita per migliorare segnaletica orizzontale e verticale e per effettuare manutenzioni stradali e poco meno di 28.000 euro per le assunzioni di personale stagionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA