Porto Sant'Elpidio, l'ex manager
Vincenzo Santoni finisce in carcere

Vincenzo Santoni
Vincenzo Santoni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Aprile 2016, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 18:00
PORTO SANT’ELPIDIO  - Vincenzo Santoni è stato raggiunto da un ordine di carcerazione. L’ex manager di Mario Cipollini, oggi responsabile della comunicazione e marketing del comitato Grande Ciclismo di Porto Sant’Elpidio, dovrà espiare dietro le sbarre due condanne per complessivi 28 mesi, patteggiate quattro anni fa al termine di due procedimenti penali relativi a reati fiscali e fallimentari. Il magistrato di sorveglianza ha respinto infatti nei giorni scorsi l’istanza di affidamento ai servizi sociali formulata dal legale dell’ex manager, Francesco De Minicis, di fatto spalancando per lui le porte del carcere.
 
La notizia  è stata un fulmine a ciel sereno per tutti, compreso il diretto interessato che non immaginava un epilogo di questo tipo per una vicenda processuale che si è chiusa da tempo e che riguarda fatti del 2007.  Santoni, parlando con gli amici di sempre, aveva confidato la speranza di poter chiudere quel capitolo, che considerava ormai passato della sua vita, appunto con misure alternative alla reclusione. Invece il giudice, a sorpresa, ha rigettato l’istanza. Santoni sconterà dunque la sua pena in carcere. Poco fa l'ex manager si è consegnato spontaneamente ai carabinieri di Porto Sant'Elpidio che lo accompagneranno poi alla casa circondariale di Fermo. Non si sa con esattezza per quanto tempo resterà rinchiuso dietro le sbarre, i suoi legali sono già al lavoro per tentare di attenuare la misura coercitiva.
 
La notizia dell’arresto e della reclusione di Santoni ha suscitato grande impressione nell’opinione pubblica e anche tra i sindaci, gli imprenditori, i professionisti e i tanti appassionati di ciclismo che, grazie al suo entusiasmo, negli ultimi mesi si erano rimboccati le maniche per organizzare, promuovere, sostenere le varie iniziative legate alle due ruote. Dopo anni in cui era scomparso dalla scena, negli ultimi mesi, attraverso il comitato presieduto dall’amico  Piero De Santis, Santoni era tornato ad occuparsi di quello che è sempre stato nelle sue corde ovvero del ciclismo, la sua grande passione. Con gli amici del comitato aveva organizzato già diverse Gran Fondo internazionali e proprio domenica 10 aprile è in programma la prima iniziativa in tal senso del 2016 con arrivo e partenza da Porto Sant’Elpidio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA