Porto Sant'Elpidio, i padroni a lezione
per imparare a vivere una vita da cani

A lezione per capire la vita da cani
A lezione per capire la vita da cani
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Febbraio 2016, 12:47
PORTO SANT'ELPIDIO - E' stata un successo per gli organizzatori la prima giornata di formazione sul linguaggio del cane tenuta da Costantino Finocchi, presidente dell'associazione Cave Canem. Iniziativa che si è svolta al parco per cani.

Hanno partecipato tante persone con i loro amici a quattro zampe, meticci e cani di razza, tra cui pastori tedeschi, molossi, lupi cecoslovacchi, cocker, jack russel. Tutti a lezione per ottenere amici a quattro zampe equilibrati e adattati all'ambiente fisico e sociale in cui sono inseriti.

"E' importante che i proprietari si formino per creare il loro migliore rapporto con il cane. In questo modo il cane riuscirà a sviluppare le sue qualità, i comportamenti corretti da tenere in casa e fuori" dice Finocchi, che è responsabile del settore cinofilo della Protezione civile. E' stato lui a ideare la riqualificazione dell'area destinata a parco per cani: diecimila metri quadrati in centro, attrezzato e accessibile a tutti, adiacente alla strada di collegamento tra il centro e la Corva, dietro la media Galilei. Area comunale affidata, in comodato gratuito, alla Protezione civile. "E' stata una bella soddisfazione avere tante persone intorno dopo anni di formazione e tanto lavoro - evidenzia Finocchi - sono certo che questo progetto avrà grandi risultati". "Quest'area - spiega l'assessore Carlo Vallesi - è prima in regione come estensione e qualità del servizio". "C'erano almeno sessanta persone arrivate dalle province di Fermo e Macerata - fa notare il coordinatore della Protezione civile Filippo Berdini -: un successone”. Così l'ampio spazio, abbandonato per anni, prende vita. L'area è suddivisa in quattro: zona per lo sgambamento, per i cuccioli, spazio educativo e parco giochi. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA