Porto San Giorgio, il pacco
conteneva materiale radioattivo

I controlli
I controlli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Marzo 2016, 16:21

PORTO SAN GIORGIO - Conteneva materiale radiottivo il pacco trasportato all'interno di un camion diretto nel maceratese per consegnare prodotti sanitari in alcune strutture ospedaliere. L'allarme è scaturito dal fatto che dallo scatolone contenente il materiale pericoloso è stata riscontrata una lieve fuoriuscita di radiazioni. 

Il conducente era stato fermato per un controllo di routine nel corso del quale è accaduto l'imprevisto, segno evidente che il pacco non era trasportato secondo le disposizioni stringenti delle normative in  materia. 

A quel punto, è stata transennata l'area ed è scattata la procedura per la messa in sicurezza, con l'intervento sul posto dei vigili del fuoco di Fermo e del personale del Nucleo batteriologico chimico radiottivo dei vigili del fuoco di Ascoli Piceno. 

Una volta rimesso in sicurezza il tutto, il camion è potuto ripartire con lo stesso conducente a cui però è stata elevata una salatissima sanzione e ritirata la patente. Per arrivare a destinazione e consegnare il materiale gli è stato un permesso ad hoc. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA