Porto San Giorgio, la Regione
dispone nuove analisi sulla sabbia

Un lavoro di dragaggio
Un lavoro di dragaggio
1 Minuto di Lettura
Martedì 19 Luglio 2016, 18:19
PORTO SAN GIORGIO - Il Servizio valutazione ambientale della Regione Marche ha richiesto, a maggior tutela della qualità delle sabbie da utilizzare per il ripascimento della costa a seguito del futuro dragaggio, un supplemento di indagini qualitative del sedimento stesso.

Di concerto con l'Arpam e tenuto conto della disponibilità di tutti i soggetti interessati, il procedimento di prelievo di nuovo sedimento è iniziato questa mattina, approfittando della presenza in porto del motopontone impegnato nell'attività di ripascimento: si concluderà la prossima settimana.

Solo dopo l'esito delle nuove analisi, le Autorità competenti potranno rilasciare il nullaosta per le operazioni di dragaggio per le quali la Stazione unica appaltante della Provincia di Fermo sta completando le operazioni di gara per la selezione della ditta esecutrice.

Nel frattempo la Regione sta disponendo l'erogazione del contributo annuale ordinario per la manutenzione dei porti che ammonta, per l'approdo sangiorgese, a  63.000 euro. Il Comune di Porto San Giorgio chiederà che detta somma possa andare ad integrare il progetto di escavo già deliberato, variando solamente le quantità di sedimento da rimuovere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA