Controlli alla raccolta differenziata
Sono 80 le multe, sanzioni per 8.000 euro

Controlli alla raccolta differenziata Sono 80 le multe, sanzioni per 8.000 euro
1 Minuto di Lettura
Martedì 27 Gennaio 2015, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 16:24
PORTO SAN GIORGIO - ​E' di ottomila euro il totale delle sanzioni elevate dagli ispettori ambientali. Continuano i controlli da parte del Comune e della società San Giorgio distribuzione servizi contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti ed i conferimenti non corretti. I dati dell'ultimo trimestre del 2014 parlano di 80 infrazioni rilevate al cospetto di oltre 1.500 verifiche. Complessivamente l'ammontare delle sanzioni è di circa 8.000 euro.

Gli ispettori ambientali hanno concentrato i loro controlli sul territorio comunale a seguito della campagna di comunicazione avvenuta nei mesi scorsi, portata avanti con la diffusione di manifesti e brochure in cui venivano riportate le indicazioni sue buone pratiche da seguire nel “Porta a porta”. L'attenzione del personale predisposto è stata intensificata “per limitare il fenomeno dell’abbandono – spiega l’amministratore unico della San Giorgio distribuzione Marco Ceccarani – e le violazioni delle norme sulla differenziata”. Tra i comportamenti errati più comuni v'è l'abbandono dei sacchetti accanto ai cassonetti ed ai cestini. Anche l'Ecocentro di largo Carducci sarà oggetto di maggiori verifiche. Nei primi giorni del nuovo anno i verbali emessi dal personale sono 14, con un importo medio di 100 euro ciascuno.

Al giorni partirà la distribuzione degli “Eco-calendari 2015” con le istruzioni per una corretta differenziata. La direzione della società partecipata raccomanda l'utilizzo di appositi sacchetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA