Porto San Giorgio, ex Cossiri
da mettere subito in sicurezza

Porto San Giorgio, ex Cossiri da mettere subito in sicurezza
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Aprile 2017, 11:06
PORTO SAN GIORGIO - «Facile accesso ad estranei, frequentazioni abusive e pericolosa: l’ex lavanderia Cossiri va messa in sicurezza». Il sindaco Nicola Loira ha ordinato alla ditta Cosmo di effettuare «il ripristino dello stato di sicurezza e di decoro dell’immobile di via Solferino attraverso l’esecuzione di lavori: svuotamento del vascone contenente acqua piovana e rifiuti in putrefazione e realizzazione di un sistema discarico automatico delle acque che evitino il riempimento, ripristino della recinzione e delle inferriate, rimozione dei rifiuti e taglio della vegetazione, messa in sicurezza delle lamiere non adeguatamente fissate e spostamento appena fuori dalla recinzione di proprietà privata del materiale ivi conferito dai volontari che sostengono la colonia felina formatasi all’interno». Ma l’iniziativa del sindaco Loira viene subito bollata come tardiva dal Movimento 5 Stelle che già nel 2015 aveva sollecitato il sindaco in tal senso arrivando addirittura a fare un esposto alla Procura. Inascoltato fino a ieri.

Gli interventi ordinati dal sindaco vanno ultimati entro trenta giorni dalla ricezione dell’ordinanza. Alla Polizia municipale è demandata la ferifica dell’avvenuta esecuzione del provvedimento.
L’ultimo sopralluogo effettuato dal personale della Polizia municipale aveva accertato «lo stato di completo degrado dell’immobile con rifiuti abbandonati, recinzione divelta, acque stagnanti e vegetazione infestante» e considerato che il «libero accesso» delle persone alla stessa struttura può farla diventare luogo di ritrovo di soggetti dediti ad attività illecite, senza fissa dimora o irregolarmente presenti sul territorio nazionale.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA