Ortezzano, latinisti da tutta Italia
per la sfida all'ultima declinazione

La gara fra gli studenti è in programma a marzo
La gara fra gli studenti è in programma a marzo
2 Minuti di Lettura
- Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 06:40
ORTEZZANO - La città scalda i motori per il Certamen Latinum che quest'anno si terrà dall'11 al 13 marzo. Il concorso, oltre a essere uno dei modi migliori per valorizzare la figura di Giuseppe Carboni, è anche una manifestazione cresciuta negli anni e si ripresenta per il terzo anno consecutivo a Ortezzano. 
Ospiti per tre giorni saranno i ragazzi provenienti dai Licei di tutta Italia, da Milano a Napoli.

La raccolta delle adesioni prevede un tetto massimo di 60 iscritti che verranno ospitati presso le strutture ricettive del paese. Il sindaco, Giusy Scendoni, ringrazia la Camera di Commercio di Fermo, la Cassa di Risparmio di Fermo e la Regione Marche che per ora hanno assicurato il loro supporto, fondamentale alla buona riuscita della manifestazione di elevato spessore culturale.

La prova degli studenti si svolgerà il sabato mattina, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla visita e alla conoscenza del territorio. Visto che con Carboneide il mondo classico viene indagato in chiave contemporanea e collegarlo a Carboni, alla lingua latina e alla cultura classica è nell'ordine delle cose, il sabato sera verrà lanciato l'evento Carboneide 2016 con uno spettacolo a cura dell'Associazione Pop Sophia dal titolo "La Cesareide".

Domenica mattina, dopo la premiazione degli studenti, seguirà l'inaugurazione della stanza dedicata a Giuseppe Carboni presso la biblioteca comunale, un progetto realizzato grazie al contributo economico di 3.500 euro da parte della Provincia di Fermo e grazie all'impegno di Stefano Pompozzi, che permetterà una fruizione migliore del manoscritto di Carboni al pubblico grazie alle nuove tecnologie, oltre alla possibilità di avere un archivista per continuare il lavoro di catalogazione della biblioteca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA