Monte Urano, per la lotta ai piccioni
il Comune prova a mettere le gabbie

Monte Urano, per la lotta ai piccioni il Comune prova a mettere le gabbie
1 Minuto di Lettura
Martedì 1 Settembre 2015, 20:53 - Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 08:34
MONTE URANO - La presenza dei piccioni: è una battaglia persa (e costosa). E' un film che si ripete quasi ogni anno: arrivano sempre più numerose le segnalazioni dei cittadini del centro storico, specie del quartiere Castello, per l'aumento del guano dei piccioni e il Comune è costretto ad intervenire. Pur sapendo che prima o poi torneranno, i piccioni si possono solo allontanare. Non ci sono altre alternative.



Questa volta il Comune ha stanziato 1.800 euro e in questo mese interverrà per alleviare i disagi dei residenti. "I diversi metodi applicati hanno risolto solo temporaneamente l'allontanamento dei piccioni, specie nel centro storico, ove detti volatili nidificano all'interno di edifici abbandonati, procurando non pochi problemi di carattere igienico-sanitario dovuti al guano ed altro genere di sporcizia che questi trasportano" si legge nella delibera dell'amministrazione comunale che riassume la situazione.



"In alcuni edifici più significativi del quartiere Castello sono state installate apposite reti di protezione, mentre in altri edifici del centro storico sono stati posizionati aghi-spillo in acciaio". Negli anni l'intervento più efficace è la cattura dei volatili attraverso il posizionamento delle gabbie. Intervento che verrà eseguito entro il mese, con il posizionamento di 2-3 gabbie sino al periodo maggio-giugno del 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA