Mobilitazione contro
l'impianto di Fontebella

Il sindaco Armando Benedetti
Il sindaco Armando Benedetti
1 Minuto di Lettura
Martedì 21 Gennaio 2014, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 11:48
MONTEGIORGIO - Il Comitato per la tutela della salute e dell’ambiente della Media Valle del Tenna ha presentato un'istanza alla Regione per respingere la richiesta di autorizzazione unica per la centrale a biogas di Fontebella. L’istanza, un documento di sette pagine ricco di motivazioni tecniche e legali in cui si mettono i dirigenti di fronte alle proprie responsabilità personali, è stata mandata per conoscenza anche al Consiglio Regionale, alla Procura della Repubblica, al Gse, al Comune di Montegiorgio e alla Provincia di Fermo.



Questi ultimi, fra cui il sindaco di Montegiorgio Armando Benedetti, avendo espresso parere negativo sulla realizzazione della centrale, sono stati invitati a prendere analoghe iniziative nei confronti della Regione. Di questo e, più in generale, della spinosa situazione regionale, che vede decine di impianti autorizzati con una legge dichiarata incostituzionale, si parlerà giovedì sera alle 21.30 in una conferenza pubblica in un salone della Filplast, proprio di fronte a dove si vorrebbe realizzare la centrale.



Alla serata, che è organizzata in collaborazione col coordinamento regionale Terre Nostre Marche, sono stati invitati gli amministratori locali (comunali, provinciali e regionali) e i sindaci dei comuni limitrofi. Fondamentale sarà la partecipazione dei cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA