Servigliano, super bomba d'acqua
Colate di fango, abitazioni allagate

Vigili del fuoco al lavoro sotto l'acqua
Vigili del fuoco al lavoro sotto l'acqua
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Giugno 2016, 19:51 - Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 16:18

SERVIGLIANO - Nel pomeriggio di oggi il sistema di protezione civile si è attivato per gestire l’emergenza sul territorio di Servigliano, a seguito di una “bomba d’acqua” che ha interessato un’area molto circoscritta ma con fortissima intensità.
 

 

La tracimazione di un fosso nei pressi del centro cittadino ha comportato l’allagamento di numerosi piani terra e scantinati di abitazioni e aziende, comportando l’allarme in tutta la cittadinanza.

Il sindaco di Servigliano, Marco Rotoni, pur attivando immediatamente il Centro Operativo Comunale, ha  interessato anche la Prefettura di Fermo e la Soup della Regione Marche, comunicando l’impossibilità ad agire con i soli mezzi ordinari a disposizione del Comune, stante l’intensità dell’improvviso fenomeno meteorologico avverso e a causa degli allagamenti che hanno investito rapidamente le aree circostanti.

In considerazione della criticità in corso, su indicazione del Prefetto, è stato inviato un funzionario  per il monitoraggio della situazione ed  è stato attivato un posto di comando avanzato, il coordinamento del soccorso tecnico urgente dei vigili del fuoco e la presenza del comandante la compagnia carabinieri di Montegiorgio, per i profili di ordine e sicurezza pubblica.

Sono intervenute nelle operazioni di pronto intervento sei squadre con 20 uomini dei vigili del fuoco  provenienti da Fermo, San Benedetto del Tronto ed Ascoli Piceno, più 25 volontari della protezione civile dei gruppi comunali di Servigliano, Falerone, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Montegiorgio e Sant’Elpidio a Mare.

Le attività di soccorso alla popolazione e sgombero dei materiali nelle abitazioni sono andate avanti per l’intero pomeriggio, anche attraverso l’utilizzo di idrovore dei vigili del fuoco di micro-idrovore portate dai tecnici della Regione, nonché l’impiego di bobcat per portar via il fango e la melma accumulatasi dopo il passaggio dell’acqua.

Le strade comunali su cui si sono riversate le colate di fango sono state parzialmente chiuse al traffico e transennate con apposita segnaletica stradale.
Il Sindaco di Servigliano, sentito l’Ufficio Tecnico comunale, ha rassicurato nel corso della riunione di coordinamento presso il Posto di Comando Avanzato, che non vi sono al momento pericoli di frane potenzialmente pericolosi per civili abitazioni o altre tipologie di immobili, né pregiudizievoli per l’asse viario.
I lavori di ripulitura continueranno per l’intera serata con l’apporto dei volontari e il contributo spontaneo della popolazione.

Alle ore 19 la prima emergenza è rientrata e il presidio fisso presso il Municipio di Servigliano si è sciolto.

Vigneti e campi di grano danneggiati, concimazioni cancellate dall'acqua. È il primo bilancio della bomba d'acqua e grandine che ha colpito nelle ultime ore diversi comuni del Fermano, da Falerone a Servigliano, stilato dalla Coldiretti interprovinciale. Al momento si segnalano danni al raccolto di grano, quasi pronto per la trebbiatura, e ai vigneti, ma ci dovrebbero essere problemi anche per le colture orticole. La pioggia ha inoltre causato il dilavamento dei terreni appena concimati, annullando di fatto tutto il lavoro compiuto.
 


Le violente precipitazioni . ricorda Coldiretti - seguono quelle registrate nella zona di Recanati, dove è andato perso fino al 40% della produzione di frumento. Le grandinate sono anche l'effetto dello sbalzo termico del periodo, con le temperature che continuano ad alzarsi ed abbassarsi repentinamente.

Di fronte al ripetersi di queste situazioni imprevedibili, legate ai cambiamenti climatici - conclude la Coldiretti - diventa sempre più importante il crescente ricorso all'assicurazione quale strumento per la migliore gestione del rischio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA