Sant'Elpidio a Mare, festa dei fiori
Ecco il programma completo

Il manifesto ufficiale della festa
Il manifesto ufficiale della festa
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Maggio 2016, 14:30
SANT’ELPIDIO A MARE -  E’ la festa più profumata dell’anno quella che si terrà domenica 15 maggio in centro storico. “Sant’Elpidio a Mare in fiore”, la festa dei fiori giunta alla sua terza edizione, sarà proposta come di consueto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Spazio Donna. 

Il centro storico sarà avvolto nel profumo inebriante dei fiori e non solo: i visitatori potranno incontrare produttori locali, seguire conferenze, ascoltare musica, effettuare degustazioni mentre i bambini potranno darsi da fare con laboratori manuali, divertirsi con animazioni, truccabimbi. Torna, nell’ambito del programma, anche il concorso torte “Dolcemente Sem”: un concorso di torte aperto a tutti gli appassionati con degustazione delle opere in gara.
Il programma prevede l’apertura ufficiale della manifestazione alle ore 10 di domenica 15, anticipata dall’apertura della mostra di bonsai e suiseki a cura dell’Associazione “Bonsai 95” presso la contrada San Martino, che avverrà alle ore 9. Dalle 10 alle 12 saranno proposti laboratori dimostrativi per la lavorazione dei bonsai.

Il pomeriggio si aprirà con l’avvio del concorso “Dolcemente Sem” con consegna delle torte dalle ore 15 alle ore 17 in corso Baccio. I bambini potranno divertirsi con il truccabimbi e con interessanti e stimolanti laboratori a cura del Regno di Morbidù dalle ore 16 in piazzale Cesare Battisti con merenda offerta dalla pizzeria Bamboo e dall’Associazione Spazio Donna.
Alle ore 16.30 l’agronomo Silvio Pierdomenico terrà una conferenza sul tema “L’orto botanico e il balcone fiorito” presso il cortile di Palazzo Sinibaldi. Dalle ore 16.30 alle 20 Live no stop con Musiquario Centro Studi in diverse location: “Fiorin fiorello… con la musica è più bello” in piazzale Manlio, “Le canzoni sono come i fiori” in Corso Baccio e “Musiquario Rock Bands” in piazza Matteotti. Alle 17 “Un the al Tarantelli”, conferenza a cura degli studenti con degustazione di the è dolci da loro stessi preparati al Chiostro San Francesco dell’Istituto Tarantelli.

Dalle 17.30 alle 19.30 saranno proposti interventi musicali in vari punti del Centro Storico da parte della Scuola di Musica “Musiquario”. Alle 18.30 si provvederà alla premiazione del concorso di torte “Dolcemente Sem” per poi concludere con un concerto dei giovani allievi del Centro Studi Musiquario. Durante la manifestazione saranno aperte le Contrade Santa Maria, San Martino e Sant’Elpidio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA