Sant'Elpidio a Mare, corso Baccio
sarà riaperto alla circolazione

Corso Baccio durante i lavori
Corso Baccio durante i lavori
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Maggio 2016, 13:21
SANT’ELPIDIO A MARE – Corso Baccio sarà riaperto alla circolazione veicolare dalle ore 8.30 di lunedì 30 maggio con divieto di sosta permanente dalle ore 00.00 alle 24 di tutti i giorni feriali e festivi con obbligo di rimozione. Inoltre, saranno istituiti in Piazza Gramsci, Largo Brancadoro, Piazza Battisti cinque stalli di sosta permanente riservati alle operazioni di carico e scarico per la durata massima di 15 minuti, oltre ai due già esistenti in piazza Matteotti e in viale Roma.
 
Queste le novità che la Giunta Comunale ha di recente deliberato, in vista della riapertura definitiva di Corso Baccio dopo i lavori per l’ultimazione della pavimentazione, recentemente effettuati.
 
“Abbiamo deciso di attendere il tempo adeguato per far consolidare al meglio il lavoro – osserva il sindaco, Alessio Terrenzi, nel dare comunicazione della decisione presa dalla giunta – e ciò è stato necessario soprattutto alla luce di quanto avvenuto in passato, onde evitare di avere problemi futuri e preservare i lavori a lungo. Comprendiamo le difficoltà che residenti e commercianti hanno dovuto sopportare nel periodo dei lavori ma, come avviene ogni volta che si apre un cantiere, ci sono dei sacrifici da fare per poi godere appieno dei benefici che arriveranno a lavori terminati. A questo punto, ci appelliamo a tutti gli automobilisti affinché rispettino le novità introdotte fin dal primo momento in cui entreranno in vigore senza creare inutili disagi”.
 
A breve sarà anche rimossa la scala di ferro che è stata installata per permettere ai pedoni di arrivare in centro storico quando non era possibile circolare nemmeno a piedi per via del cantiere.
 
“La delibera di recente approvata va nell’ottica della parziale pedonalizzazione del Centro Storico e mira a  valorizzare la bellezza del cuore della nostra città. Abbiamo pensato principalmente ai pedoni che, con il corso sgombro dalle auto in sosta potranno circolare in maggiore sicurezza e vivere appieno il Centro Storico. A breve saranno installati anche adeguati arredi urbani che valorizzeranno maggiormente questo percorso che stiamo affrontando. Alla luce di tutto ciò, grazie anche alla funzionalità dei due ascensori oramai funzionanti da tempo, nonchè alla recente sistemazione di Piazzale Magnalbò, l’accesso al Centro Storico è notevolmente migliorato”.
 
Con la riapertura del centro storico, anche il mercato Campagna Amica torna al suo posto, in piazza Gramsci, a partire da martedì 31 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA