Sant'Elpidio a Mare, si accelera
sulla sala pubblica all'ex centrale

Il sindaco Terrenzi indica la via
Il sindaco Terrenzi indica la via
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Maggio 2016, 06:52
SANT'ELPIDIO A MARE - Una sala pubblica nei locali dell'ex centrale elettrica a Luce. Se ne parla da qualche anno, ora le intenzioni prendono forma dopo che il Comune ha affidato ad un tecnico, per circa 3.500 euro, il progetto di realizzazione dell'opera.

L'intervento consisterà in una manutenzione generale dell'immobile, nel pieno centro urbano del quartiere sul lungo Tenna, e prevedrà, oltre alla sistemazione degli interni, anche una valorizzazione dell'area verde esterna. Un'attuazione che ha interessato anche la Soprintendenza per i beni architettonici, chiamata ad esprimersi sulla possibilità di parziale demolizione di questa struttura.

«L'obiettivo principale per la riqualificazione dell'ex centrale elettrica è quello di sanare una mancanza ormai cronica per Luce - rimarca il sindaco Alessio Terrenzi -. Qui è sempre mancato un punto di riferimento per la cittadinanza per incontrarsi, un'esigenza sentita dalla cittadinanza e dalle realtà associative della zona. A Luce abbiamo tra l'altro ben due associazioni di quartiere particolarmente attive, quindi mettere a disposizione una sala pubblica fruibile per tutti, per giunta in un punto centrale della frazione, sarebbe un ottimo risultato. Gli spazi sono abbastanza ampi per prevedere anche un paio di locali polivalenti».

Il progetto sarà pronto a breve, per l'attuazione si dovrà valutare la spesa, ma potrebbe essere un'opera da mettere in cantiere in quest'ultimo anno di legislatura. «Abbiamo approvato il bilancio nelle scorse settimane e in questi giorni stiamo andando a definire su quali voci specifiche andare a spendere i soldi che abbiamo da investire quest'anno - prosegue Terrenzi -. Verifichiamo l'ammontare della spesa per sistemare la centrale per cercare di inserirla tra i lavori da effettuare nell'immediato, insieme ad alcune migliorie per rendere più accogliente e fruibile l'area verde esterna».
© RIPRODUZIONE RISERVATA