Porto San Giorgio, tutti in campo
nel ricordo di Nicolò Serroni

Un bel primo piano di Nicolò Serroni
Un bel primo piano di Nicolò Serroni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Giugno 2016, 07:20
PORTO SAN GIORGIO - Il 21 luglio del 2013 Nicolò Serroni fu strappato alla vita da una fibrillazione cardiaca mentre giocava a beach soccer allo chalet Delfino Verde. Per ricordarlo, e per sottolineare l'importanza della presenza di un defibrillatore nei luoghi in cui si pratica sport, gli amici di sempre hanno dedicato a Nicolò un torneo di calcetto sulla spiaggia, giunto alla seconda edizione. Riservata alle classi '98, '99, '00, la competizione si terrà proprio sul campetto di sabbia del Delfino Verde, dove Nicolò tirò i suoi ultimi calci. 
Ancora pochi giorni per far pervenire le iscrizioni a Nicolò Cudini, Simone Massaroni, Lorenzo Giacomozzi: sedici il numero massimo delle squadre che inizieranno a fronteggiarsi da mercoledì prossimo sino al 15 luglio. Lo scorso anno, all'esordio sulla spiaggia libera tra il Bounty e il Jolly, fu un boom di emozioni e belle giocate: alla finale assistettero anche le stelle del beach soccer italiano Angelo Di Livio e Marco Del Vecchio, oltre che i familiari di Nicolò, che dopo la morte del figlio hanno fondato la Serroni Onlus battendosi per le estati più sicure.

«E' cambiata la location, siamo scivolati verso il centro per dare al torneo più visibilità - hanno detto gli organizzatori -. Nicolò è sempre qui con noi: ci siamo trasferiti addirittura sul luogo in cui ha giocato la sua ultima partitella per essere ancora più incisivi nel gridare che l'uso del defibrillatore può salvare una vita». Tutto partì, dodici mesi orsono, quando un gruppo di ragazzi annoiati in spiaggia chiesero ai loro genitori un aiuto per mettere su il torneo. Un centinaio gli atleti che diedero vita ad un vero spettacolo, conclusosi con una donazione all'associazione Nicolò Serroni. La manifestazione avrà il patrocinio del comune e ad appoggiare lo staff del beach soccer ci sarà l'Olimpia Porto San Giorgio.l.att.
© RIPRODUZIONE RISERVATA