Porto San Giorgio, c'è il brodetto
Un weekend di eventi e sapore

Raduno di auto d'epoca
Raduno di auto d'epoca
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Giugno 2016, 16:30
PORTO SAN GIORGIO - Serate a tema, raduno d'auto d'epoca, spettacoli e degustazioni. Due giorni, venerdì e sabato prossimi, all'insegna del “Vero Brodetto Sangiorgese”. Il programma del Festival definito dall'Assessorato al Turismo, Commercio e Attività Produttive è pronto ad entrare nel vivo.

Le degustazioni del “Vero Brodetto Sangiorgese” inizieranno a partire dalle ore 20 in piazza Silenzi. Venerdì 10 giugno, alle ore 21, è previsto il concerto sul lungomare Gramsci centro dei “Bea's group”. La serata sarà animata dal  raduno di auto d'epoca marchio Mg (la storica casa automobilistica inglese nata negli anni '20) preceduta alle ore 19 si terrà la sfilata per le vie del centro cittadino. Sabato 11 giugno, alle ore 21, in piazza Bambinopoli si prosegue con il concerto dei “Tacabanda”, che porteranno sul palco il “Piccolo manuale della canzone”.

Durante il “Festival del Brodetto”  si terranno due cene-degustazioni a tema curate da due celebri ristoranti sangiorgesi: venerdì dal “David Palace Hotel” e  sabato da “Le Frattine” (tel. 338.7082092 per le prenotazioni). Sarà possibile possibile assaggiare il caratteristico piatto della tradizione marinara locale.
Gli appuntamenti del circuito del “Vero Brodetto Sangiorgese” torneranno a partire da venerdì 17 giugno nello chalet “La Vela” (per le prenotazioni tel. 0734.672067). L'iniziativa è giunta al quarto anno e si svolge fino al 25 novembre nell'arco di sei mesi. Nel 2015 le presenze a tavola hanno superato le duemila unità. Nella preparazione del brodetto sangiorgese è vietato l'utilizzo del pesce congelato. Il pescato deve essere rigorosamente dell'Adriatico centrale e vi è l'obbligo di utilizzare prodotti ed ingredienti locali, dal pane all'olio. La ricerca del piatto è stata diretta dal Ugo Bellesi, con la collaborazione di Luciano Scafà, Alberto Regno e Noris Rocchi.
Informazioni sulle prossime date potranno essere raccolte sul sito internet www.sangiorgioturismo.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA