Montefalcone, si presenta il nuovo
Polo Museale di Palazzo Felici

Alcuni dei fossili che si possono ammirare a Palazzo Felici
Alcuni dei fossili che si possono ammirare a Palazzo Felici
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Maggio 2016, 15:33
MONTEFALCONE - Nella giornata di sabato, alle ore 17, si terrà a Montefalcone Appennino l’inaugurazione del nuovo allestimento del Polo Museale Palazzo Felici che verrà presentato in una veste tutta nuova. Nell’ultimo anno si è portato avanti un progetto, in collaborazione con le università di Urbino e Bologna, per quanto riguarda il Museo Comunale dei Fossili e dei Minerali, di catalogazione e digitalizzazione di tutti i reperti delle collezioni di pertinenza del museo. Una particolare attenzione è stata rivolta alla collezione dei fossili locali che è stata studiata e ricollocata secondo l’ordine tassonomico. Inoltre è stata ideata una nuova linea grafica con il riallestimento degli spazi, nuovi pannelli e immagini esplicative volti a rendere accattivanti i contenuti museali agli utenti principali del museo: bambini, scolaresche e famiglie.

Alle ore 17 nel Teatro Comunale Falco si terrà un convegno in cui interverranno i responsabili dei progetti che presenteranno nel dettaglio il lavoro svolto presso il Polo Museale e si proseguirà poi alle 18:30 con il taglio del nastro e la visita guidata al Museo dei Fossili e dei Minerali e all’esposizione artistica Frammenti di Angela Vatielli, ceramista e restauratrice, la cui creazione si è ispirata a tematiche strettamente legate alla bellezza del paesaggio locale e alla sua conformazione geologica, modellata dal mare, tipica del territorio di Montefalcone.

Saranno presenti oltre al sindaco Adamo Rossi anche l’onorevole Fabrizio Cesetti, assessore della Regione Marche, Daniela Tisi, Direttrice della rete Museale dei Sibillini, Rodolfo Coccioni e la Mariella Bellagamba dell’Università degli Studi di Urbino, il geologo Matteo Pompei e l’artista Angela Vatielli.
In conclusione è previsto l’aperitivo nella suggestiva location di Giardino Tronelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA