Fermo, allarme per le raffiche di vento
Tetti scoperchiati e disagi sul territorio

Uno dei tanti alberi divelti dalla furia del vento
Uno dei tanti alberi divelti dalla furia del vento
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Gennaio 2016, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 15:30

FERMO - Fortissime raffiche di vento si sono abbattute nel Fermano. Alberi letteralmente crollati, rami spezzati e tetti scoperchiati. I vigili del fuoco sono stati impegnati nella notte per ore in diverse località.


Fermo, Monterubbiano, Montegiorgio , Monte Giberto, Magliano di Fermo. Il vento forte per tutta la notte fino a buona parte della mattina ha tenuto in allerta. Caduti alberi, tegole e comignoli. Danni a ponteggi, verande, tensostrutture leggere, stabilimenti balneari. La copertura di una casa in via Annibal Caro, a Porto Sant’Elpidio, è stata sradicata dal vento. I cantonieri del servizio viabilità del Comune di Fermo hanno provveduto a rimuovere due alberi caduti sulla sede stradale in zona Vallasciano e rami in zona Reputolo.
In queste ore personale dipendente dell'ufficio ambiente del Comune e della protezione civile di Fermo stanno effettuando sopralluoghi sull'intero territorio comunale. Per segnalazioni rivolgersi all'ufficio polizia municipale di fermo (0734.284321).
Ritrovato nella notte un pony in zona Castiglionese: era abbandonato a se stesso e in balia del vento. Danni segnalati al carcere di Fermo dove il vento forte ha provocato la caduta di diverse tegole.

La protezione civile raccomanda di seguire le indicazioni base di sicurezza: fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani, guidare con attenzione sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi, mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento, limitare l’attività all'aperto e gli spostamenti, fare molta attenzione a possibili cadute di oggetti dall'alto: tegole, cornicioni, vasi, non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture ma prediligere spazi aperti. I venti forti provenienti da ovest e sud-ovest si fanno sentire soprattutto nell'interno. Mare in burrasca. "Gennaio si presenta movimentato con una perturbazione ogni due giorni" evidenzia il meteorologo di 3bmeteo Francesco Nucera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA