Fermo, NeroGiardini vuole l'Europa
vendendo 18 mila scarpe al giorno

Il manager Alessandro Bracalente
Il manager Alessandro Bracalente
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Aprile 2016, 21:13
FERMO - Raddoppiare il fatturato in 5 anni, portando l'export al 50%, è l'ambizioso obiettivo della Bag Spa, proprietaria del brand NeroGiardini, che ha chiuso il 2015 incrementando il fatturato del 2,5% con un volume d'affari pari a 209 milioni. Per conquistare i mercati esteri, l'azienda ha stipulato un accordo con l'organizzazione del MotoGP, per diventare title sponsor del Gran Premio d'Austria, in programma il 14 Agosto, e sponsor dei quattro GP di Spagna - Jerez, Barcellona, Aragona e Valencia - e dei due GP d'Italia - Misano e Mugello.

L'investimento nel Moto Gp è di circa 2 milioni di euro, considerati un primo passo della strategia di internazionalizzazione che proporrà anche all'estero il modello adottato per il mercato interno, compresa la decisione di non vendere on-line i prodotti firmati NeroGiardini attraverso i portali dell'e-commerce.

“Una scelta - sottolinea l'amministratore unico Enrico Bracalente - che tutela in primo luogo i nostri clienti. Infatti con il nostro nuovo metodo, che di fatto va a sostituire l'e-commerce, in 3 - 4 giorni siamo in grado di consegnare in tutta Europa i riassortimenti, anche di due paia, richiesti dai retailer. L'eccellenza del nostro servizio è quella di avere sempre disponibili i modelli best-seller della stagione in corso”.

Tra le calzature più apprezzate dai clienti il classico modello inglese, il più venduto nel core business di donne dai 35 ai 50 anni. Ma il marchio negli ultimi anni si è proposto in modo più trasversale, con una linea più di tendenza che per l'inverno 2016 scommette su tronchetti texani con zip, frange e fondo roccia, anfibi in pellami vintage, derby in vitello abrasivato e stringate multicolor spazzolate. Tra proposte più giovani e bestseller ogni giorno - dicono dall'azienda, che ieri ha presentato a Milano in presenza del manager Alessandro Bracalente la collezione per il prossimo inverno - si vendono 18mila scarpe Nero Giardini, per un totale di 3 milioni di paia l'anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA