Fermo, sui muri la scritta "Amedeo con noi"
Il Pd insorge: «Sono solo dei vandali»

La scritta apparsa a Fermo
La scritta apparsa a Fermo
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Gennaio 2018, 05:55
 FERMO - Sono tornati in azione gli ormai soliti imbrattatori che, con troppa frequenza, sporcano mura, opere pubbliche e anche auto nella città. «Premesso che questi atti sono vandalismi di completa inciviltà che i cittadini fermani non meritano e che rappresentano un costo, per la loro pulizia, a carico dell’amministrazione comunale, - recita una nota dell’Unione comunale del Pd di Fermo - vorremmo segnalare la scritta comparsa ultimamente in diverse zone della città e che recita “Amedeo con noi”, facendo chiaramente riferimento alla triste vicenda che ha visto la morte del rifugiato Emmanuel colpito con un pugno da Amedeo Mancini. Tale scritta dicono sia firmata da generici tifosi della Curva Duomo della Fermana. Poichè stimiamo indistintamente i tifosi della squadra cittadina, - aggiunge il Pd fermano - sia delle curve che delle tribune, essa ci appare come una provocazione nei confronti dei tifosi stessi che non hanno niente a che vedere con i facinorosi e forse politici imbrattatori. Diciamo politici perchè sembra che si voglia far apparire Mancini come un eroe anti immigrazione perseguitato dalla giustizia».
Il Pd poi va oltre e aggiunge: «Quello che preoccupa è che in città ci siano ancora provocatori di tale stampo, che non hanno niente a che fare con il tifo della Fermana, ma vogliono solo lanciare messaggi razzisti esprimendo solidarietà ad Amedeo Mancini che, forse, anche lui è stato vittima di quella triste vicenda. Noi crediamo che occorre fare riferimento a quanto accertato dalla magistratura e alle sue sentenze. Oggi, agli occhi della città, il tragico episodio della morte di Emmanuel è visto più come una lite scaturita da una futile ingiuria razzista e terminata in un dramma che come una violenza razzista premeditata. La storia di Fermo ci garantisce che essa non è una città del razzismo, ma un luogo dell’accoglienza». 
«Chiediamo quindi - conclude la nota del Pd - che l’amministrazione comunale e le forze politiche si impegnino a respingere quanti vogliono disseminare sotto qualunque forma i germi del razzismo in una società che ha sempre esaltato la solidarietà tra i popoli».
Una situazione che sta producendo un clima pesante e che quindi non stenta a placarsi ma al contrario riparte ad ogni occasione. L’ultimo, recente, episodio ha visto l’ennesimo tentativo di tirare dentro la il caso Mancini il tifo canarino che invece è assolutamente estraneo a questi ti di atteggiamenti provocatori. L’invito de Pd al Comune di Fermo è di fare fronte comune per respingere questi tentativi che «avvelenano il clima su un argomento del quale - dicono molti - si è sin troppo parlato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA