Fermo, blitz anti-abusivi
della Finanza, multe ai clienti

Fermo, blitz anti-abusivi della Finanza, multe ai clienti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Agosto 2017, 07:44
 FERMO - Allarme abusivi in spiaggia, giro di vite da parte delle Fiamme gialle. Controlli a tutto campo della Guardia di finanza di Fermo che ieri mattina, nell’ambito dei controlli sulla costa, è tornata in campo per cercare di frenare la proliferazione degli abusivi. E non solo. I finanzieri hanno infatti controllato numerose slot machines nei pubblici esercizi della costa e , quindi, l’ambulantato abusivo. In questo caso sono scattati sequestri amministrativi e sanzioni. Oltre a effettuare alcuni sequestri di merce contraffatta, i militari hanno anche sanzionato i clienti degli abusivi che pochi minuti prima avevano acquistato merce contraffatta, in particolare capi d’abbigliamento con marchi taroccati Adidas e Colmar.

Si tratta di una scelta che tenta di frenare il ricorso agli ambulanti abusivi, i quali stanno ormai invadendo alcune aree della riviera. Le multe per i clienti possono variare dai 100 euro fino ai 7mila euro: vere e proprie stangate che dovrebbero limitare al massimo l’acquisto di merce contraffatta. La Finanza vuole lanciare un messaggio chiaro a chi si trova a sborsare denaro per acquistare capi contraffatti o, comunque, venduti illegalmente. I finanzieri, nel pattugliamento del territorio, hanno anche identificato diverse persone sulla costa. Un lavoro certosino che si spera dia i risultati sperati.

Anche perché la situazione sembra peggiorata rispetto a quanto avvenuto negli anni scorsi. In questi giorni sui social giravano anche video eloquenti con i venditori abusivi che formavano in pratica un muro fra i bagnanti sulla spiaggia e il mare. Tavolinetti e sedie di plastica, asciugamani sulla sabbia dove esporre la propria mercanzia. Prodotti di ogni tipo, a partire da quelli più gettonati durante la bella stagione come i costumi da bagno. La figura dell’ambulante carico di merce che cammina lungo la spiaggia a caccia di clienti, sostando sotto gli ombrelloni, appare ormai legata al passato. O comunque è secondaria rispetto a chi installa invece veri e propri negozi itineranti.

L’area più a rischio del Fermano sembra essere proprio quella a sud di Lido di Fermo, a poca distanza dal fosso Vallescura. Un problema grave? Di là dalle lamentele, la questione è legata alla concorrenza scorretta che gli ambulanti abusivi fanno ai commercianti che pagano regolarmente le tasse e hanno i loro negozi lungo la riviera. Più che una questione di decoro, il problema è di ordine fiscale. Per questo i finanzieri (molti blitz in queste settimane sono state messi a segno dalla polizia locale nella vicina Porto San Giorgio) stanno ora concentrandosi sui clienti più che sui venditori. D’altra parte se ci sono tanti abusivi significa che ci sono anche tanti (tantissimi) acquirenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA