Abbracciano le vittime e le derubano dopo l'autostop: preso il trio delle truffe nel Fermano

Abbracciano le vittime e le derubano dopo l'autostop: preso a Porto Sant'Elpidio il trio delle truffe
Abbracciano le vittime e le derubano dopo l'autostop: preso a Porto Sant'Elpidio il trio delle truffe
di Pierpaolo Pierleoni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 03:10 - Ultimo aggiornamento: 11:03

FERMO - Il questore di Fermo ha emesso nei giorni scorsi tre fogli di via obbligatori ad un uomo e due donne, di origine romena, rispettivamente per 4, 3 e 2 anni. Il trio era noto per una raffica di precedenti penali, con una serie di reati contro il patrimonio. La specialità era in particolare il furto dell’abbraccio, perpetrato in tutta Italia. Il trio agiva spesso in squadra, spostandosi su un’auto di grossa cilindrata e segnalata, in più occasioni, come mezzo verosimilmente usato da borseggiatori.

La ricostruzione

Non sono mancati, tuttavia, episodi che li hanno visti in azione singolarmente.

Tra le azioni più frequenti, quelle ai danni di persone anziane. Le vittime venivano avvicinate, spesso gli veniva chiesto un passaggio in auto e alla fine, con un abbraccio di congedo, si sfilavano catenine e altri monili. Il gruppetto, di cui faceva parte anche un incensurato, è stato sorpreso da una Volante della Questura a bordo di un’auto, la stessa a più riprese segnalata. Si trovava nel centro di Porto Sant’Elpidio, i poliziotti sospettano che i malviventi stessero studiando la prossima vittima da derubare. Notata una vettura della polizia, i quattro hanno cercato di allontanarsi rapidamente, ma dopo un breve inseguimento sono stati bloccati.

Il regolamento

Il provvedimento del questore viene emanato per soggetti soliti a delinquere e quindi pericolosi per l’ordine pubblico. Ai tre romeni sono state date 48 ore di tempo per allontanarsi dal territorio comunale e non potranno farvi ritorno prima di qualche anno, con una durata commisurata ai precedenti di ciascuno dei tre.

I consigli

La polizia evidenzia che atti di questo genere prescindono dalla commissione dei reati, sono azioni volte a prevenire azioni criminose, per soggetti riconosciuti come pericolosi, quindi con un’elevata probabilità di ripetere condotte delinquenziali anche in futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA